Attualità
Aperta la stagione balneare in Piemonte su sette laghi (Viverone compreso, ovviamente) e due torrenti
Come di consueto l’ultimo giorno sarà il 30 settembre
Si è aperta ieri, 15 maggio, la stagione balneare in Piemonte (D.D. N. 671/A1409C/2022 del 22 aprile 2022) e terminerà, come di consueto, il 30 settembre.
La rete delle acque di balneazione, sottoposta a revisione a partire dalla stagione 2019, è stata confermata anche per l’anno 2022 ed è costituita da 79 acque di balneazione situate su sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino).
Al termine della stagione 2021, il 95% delle acque di balneazione piemontesi ha conseguito l’obiettivo previsto dalla Direttiva Europea 2006/7/CE, che prescriveva per tutte le acque di balneazione il conseguimento della classe “sufficiente” entro la fine della stagione balneare 2015. Tuttavia si è ritenuto opportuno attivare Tavoli tecnici di confronto con i soggetti interessati per mantenere il controllo di situazioni ancora non critiche per zone classificate come sufficienti o borderline tra buono e sufficiente, per migliorare la conoscenza dei possibili impatti e la gestione delle infrastrutture nei periodi di fruizione balneare.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook