Attualità
Anche nel Biellese i ciechi e gli ipovedenti potranno sciare
Grazie a due guide abilitate, anche nel Biellese i ciechi e gli ipovedenti amanti della neve potranno sciare.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti di Biella invita tutti gli interessati o curiosi ad un incontro sulla possibilità di calcare le piste da sci per chi è disabile motorio, sensoriale, cieco/ipovedente o sciatore che, a causa della vista peggiorata, non va più a sciare.
L’appuntamento è previsto per mercoledì 31 maggio alle ore 18:15 presso la sede UICI di Biella in via Eugenio Bona 2, a due passi dal parcheggio della Provincia.
Grazie a Carlo e a Valerio, sciatori esperti che hanno fatto il corso di abilitazione Fisip (Federazione sport invernali paraolimpici), si parlerà di come avviene l’accompagnamento con l’ausilio di un dispositivo specifico, dell’organizzazione della prossima stagione e della collaborazione con la Scuola Sci Monte, con la quale si sono avviati i contatti.
Le due guide parleranno anche della loro esperienza a Pratonevoso in quel di Mondovì (CN), località all’avanguardia per la pratica dello sci per disabili, che ha una vasta gamma di attenzioni e agevolazioni, anche economiche per far godere a tutti la meraviglia della neve, tanto da portare in pista anche i non sciatori su un piccolo ovetto protettivo condotto da una guida.
Il motto è: neve senza barriere.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook