Attualità
Anche a Biella parte l’iniziativa “Cinema in Festa”, dal 18 al 22 settembre ingresso in sala a 3,50 euro
«Sicuramente un incentivo allettante che aiuterà ad avere un riscontro positivo, ma i problemi sono altri, mancano nuovi film»
BIELLA – «Le sale cinematografiche sono presidi culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce». Così ha esordito il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a proposito del lancio di “Cinema in Festa”, un’iniziativa che permetterà al pubblico, in determinate date, di accedere in sala a soli 3,50 euro e che prevede anche una seri di eventi collaterali.
Annunciato durante le giornate di cinema di Riccione, a partire da questo mese e per un periodo programmato di cinque anni, si struttura, dunque, l’appuntamento di filiera cinematografica “Cinema in Festa”.
Sul modello delle iniziative di festa del cinema consolidate da tempo nei principali mercati internazionali, l’Italia lancia in due momenti chiave dell’anno, all’inizio dell’estate e dopo la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, un appuntamento promosso da una consistente campagna promozionale, eventi speciali, anteprime che si pone l’obiettivo primario di coinvolgere il pubblico e riportare l’attenzione sulla sala cinematografica negli spettatori.
Soddisfatto di questa iniziativa, che ovviamente riguarderà anche il Biellese, Lanfranco Ceresoli, gestore dei cinema cittadini del capoluogo, raggiunto al telefono fa il punto della situazione nella nostra provincia.
«Sicuramente l’ingresso in sala a 3,50 euro è un incentivo allettante e aiuterà ad avere un riscontro positivo in quelle giornate – spiega Ceresoli – ma i problemi sono altri. Dopo un periodo di crisi legato alla pandemia, dal quale ci stavamo riprendendo a fatica, adesso io, ma penso anche gli altri colleghi, ci troviamo di fronte ad una crisi legata al “prodotto”».
In che senso?
Mi spiego meglio, se fino al 2019 usciva un film nuovo a settimana oggi ne esce uno al mese, se non due ogni tre mesi. Mancano le pellicole, c’è una crisi nella produzione. Mi capita di riuscire ad aprire solo un cinema, perché non ci sono nuovi film da proporre al pubblico.
Parlando sempre di crisi, il vostro settore ha risentito anche dei rincari delle bollette?
Per ora, vista la bella stagione, posso parlare solo di quelle relative all’energia elettrica, non so cosa succederà quando ci saranno anche quelle del riscaldamento. Per adesso resistiamo. Purtroppo abbiamo dovuto usufruire della cassa integrazione, ma cerco a rotazione di far lavorare tutti i mie dipendenti, non è facile, ma ci proviamo. Sul futuro, al momento, le sensazioni sono tutt’altro che positive ben vengano quindi iniziative come il “Cinema in Festa”. Oltre al costo del biglietto di ingresso a 3,50, infatti, stiamo pensando a nuove proposte per il nostro pubblico, come rassegne a tema dedicate ad argomenti specifici.
Il calendario delle giornate
Il calendario definitivo abbraccia cinque anni nei giorni qui di seguito riportati:
Domenica 18 Giovedì 22 Settembre 2022
Domenica 11 Giovedì 15 Giugno 2023
Domenica 17 Giovedì 21 Settembre 2023
Domenica 9 Giovedì 13 Giugno 2024
Domenica 15 Giovedì 19 Settembre 2024
Domenica 8 Giovedì 12 Giugno 2025
Domenica 21 Giovedì 25 Settembre 2025
Domenica 14 Giovedì 18 Giugno 2026
Domenica 20 Giovedì 24 Settembre 2026
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook