AttualitàBiella
Alla cerimonia dei carabinieri anche due auto simbolo dell’Arma – FOTO
Tra passato e futuro, sabato in piazza Unità d’Italia si potranno ammirare l’Alfa Romeo storica e la nuovissima Giulia Quadrifoglio
In occasione della solenne cerimonia d’inaugurazione del cippo commemorativo per i Caduti dell’Arma, che si terrà sabato 11 ottobre in Piazza Unità d’Italia a Biella, un elemento di forte richiamo sarà la presenza di due auto simbolo dell’Arma dei carabinieri.
Auto simbolo dell’Arma alla cerimonia d’inaugurazione del cippo commemorativo a Biella
Per la gioia degli appassionati e della cittadinanza, la manifestazione vedrà esposte una storica Alfa Romeo, testimone del servizio reso dall’Arma nel corso degli anni, e la nuovissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che rappresenta l’eccellenza tecnologica e la dotazione odierna in uso ai carabinieri.
La presenza di questi due veicoli iconici sottolinea il profondo legame tra la tradizione e l’impegno costante dell’Arma, “nei secoli fedele”, al servizio della comunità.
La cerimonia d’inaugurazione del cippo commemorativo
L’Associazione nazionale carabinieri della sezione di Biella ha invitato la cittadinanza alla solenne cerimonia d’inaugurazione di un cippo commemorativo in ricordo di tutti i Caduti dell’Arma dei carabinieri. L’evento si terrà sabato 11 ottobre, alle 10, in piazza Unità d’Italia a Biella, di fronte alla sede della Provincia.
Il monumento è dedicato in modo particolare alla memoria del maresciallo capo dei carabinieri reali Aldo Fiorina, Medaglia d’Argento al Valor Militare, eroe biellese caduto in Somalia il 29 ottobre 1926.
L’iniziativa vuole essere un segno tangibile di gratitudine e rispetto per il sacrificio di tutti i carabinieri che hanno dato la vita in servizio.
Il programma dell’inaugurazione
La cerimonia, coordinata dal comando provinciale carabinieri di Biella, vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose. Alle 10 è in programma il ritrovo delle autorità e degli invitati, a seguire lo schieramento d’onore. La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza della fanfara della Brigata Alpina Taurinense e di un picchetto d’onore dell’Arma, che accompagneranno i momenti più significativi.
Dopo l’alzabandiera. arriverà il momento culmine dell’evento: la scopertura e la benedizione del cippo commemorativo dedicato al ricordo e all’onore dei caduti.
Seguiranno gli interventi ufficiali delle autorità presenti e del presidente della sezione Anc di Biella.
Trentennale del comando provinciale e mostra “Nei secoli fedele – I carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri”
Al termine della cerimonia in piazza, i festeggiamenti proseguiranno con un doppio e significativo appuntamento: le celebrazioni per il Trentennale dell’istituzione del comando provinciale di Biella.
Per l’occasione, sarà inaugurata la mostra storica “Nei Secoli Fedele – I carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri”, curata dalla dottoressa Claudia Ghirardello. La mostra sarà allestita nel salone espositivo “Il Cantinone” della Provincia di Biella e ripercorrerà la storia e l’impegno dell’Arma a servizio della comunità biellese.
Sarà possibile visitarla dall’11 ottobre al 9 novembre, dal venerdì alla domenica con orari 10-13 e 14-18. Apertura straordinaria martedì 4 novembre dalle 9 alle 23.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook








