Seguici su

Attualità

Al lavoro per riaprire il ristorante “Malvarosa” di Lessona dove lavoravano dei ragazzi disabili

«A noi interessa che in quella sede possano ritrovare un impiego i giovani che hanno difficoltà di inserimento lavorativo in altre strutture»

Pubblicato

il

LESSONA  – A Lessona si lavora per poter far ripartire il bar ristorante Malvarosa, inaugurato nel 2017 e con una particolarità: lavoravano ragazzi diversamente abili.

Era stato un progetto innovativo che era balzato anche sui quotidiani nazionali. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della sua visita a Valle Mosso nel 2018, aveva voluto fare tappa al “Malvarosa” e rendersi conto di questo progetto di persona.
Da quest’estate dopo l’annuncio di uno stop sulla pagina Facebook, il locale non ha più aperto.

La cooperativa “Porte aperte” che gestiva la struttura è in liquidazione. La pandemia Covid aveva complicato i piani, le chiusure imposte dai vari Dpcm non avevano permesso ai ragazzi di lavorare ma le spese c’erano comunque.

Il progetto però non si ferma. Sono al lavoro Comune, Polisportiva Handicap Biellese (che ha in comodato d’uso gratuito la struttura fino al 2024) e l’Enoteca Regionale (che ha sede proprio nell’immobile) per riaprire il locale.

Il sindaco Simone Cambiè ha infatti dichiarato la piena disponibilità: «A noi interessa che in quella sede possano ritrovare un impiego i ragazzi che hanno difficoltà di inserimento lavorativo in altre strutture». L’obiettivo è di trovare al più presto delle figure di riferimento per ricominciare.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *