Attualità
Sorvegliati speciali non rispettano le regole, denunciati dai carabinieri
Si tratta di un 49enne fermato a Ponderano e di un 33enne individuato a Sala Biellese
BIELLA – Ieri il Comando Compagnia Carabinieri di Biella ha predisposto un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato a prevenire episodi criminosi in genere, in particolare reati contro il patrimonio, con l’impiego di pattuglie automontate con i dispositivi lampeggianti in funzione e con il supporto di unità cinofila provenienti dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano.
Due sorvegliati speciali denunciati dai carabinieri
L’attività è stata improntata al controllo di autovetture e persone in transito, a carattere preventivo ed ha consentito di deferire in stato di libertà due soggetti.
Il primo fermato a Ponderano
Verso le ore 11:00 a Ponderano, i militari della Sezione Radiomobile del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Biella, a conclusione accertamenti hanno deferito in stato di libertà un uomo 49enne, residente in provincia, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio e la fede pubblica, poiché ritenuto responsabile della violazione dell’art. 75 d.lgs. 6 settembre 2011 n.159 (violazione prescrizioni sorveglianza speciale) e dell’art. 4 l. 110/75 (porto di armi od oggetti atti ad offendere).
Nella circostanza, il predetto, attualmente sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale emessa nel 2023 dal Tribunale Torino, sezione misure di prevenzione, veniva controllato da equipaggio del Comando procedente, in Ponderano, frazione Alberetti, nei parcheggi di esercizio commerciale, alla guida dell’autovettura di proprietà, con a bordo, in qualità di passeggero, persona gravata da avviso orale e varie vicende penali, in violazione delle prescrizioni derivanti dalla citata misura di prevenzione cui è sottoposto. Nel corso del controllo, gli operanti rinvenivano all’interno dell’autovettura, in posizione tale da poter essere prontamente usato, un bastone in legno massiccio, della lunghezza di cm. 54 (cinquantaquattro) e diametro cm.3 (tre) che veniva posto in sequestro.
Il secondo a Sala Biellese
Alle ore 21:00, a Sala B.se, i militari della Stazione Carabinieri di Salussola, a conclusione di accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un uomo 33enne, residente in Valle Elvo, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio, la persona, le armi ed in materia di stupefacenti, poiché ritenuto responsabile della violazione dell’art. 75 d.lgs. 6 settembre 2011 n.159 (violazione prescrizioni sorveglianza speciale).
Il predetto, sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale emessa nel 2022 dal Tribunale di Torino, sezione misure di prevenzione, veniva sorpreso dai militari operanti al di fuori della propria abitazione in orario notturno, senza giustificato motivo ed in violazione delle prescrizioni impostegli.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Steap63
10 Febbraio 2024 at 9:45
Questo dimostra a cosa servono gli inutili provvedimenti cautelari che di fatto lasciano un stato di libertà questi delinquenti…. non solo vengono poi denunciati e lasciati a piede libero. È scandaloso un sistema giudiziario che rende inutile il lavoro delle forze dell’ordine solo per non riempire le carceri.Tanto questi sono irrecuperabili…delinquono per professione.