AttualitàBiella
Adunata nazionale alpini: dopo Biella tocca a Genova
La città della Lanterna ha presentato le prime novità
Adunata nazionale alpini: dopo Biella tocca a Genova
Adunata nazionale alpini: dopo Biella tocca a Genova
È stato presentato ufficialmente nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il marchio della 97ª Adunata Nazionale degli Alpini. Evento in programma a Genova dall’8 al 10 maggio 2026.
Nel corso della conferenza stampa, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato svelato il logo. Accompagnerà tutte le attività istituzionali e promozionali legate all’Adunata. Ideato e realizzato da Caterina Gasperi, il marchio unisce tre elementi fortemente simbolici: la Lanterna, emblema della città e guida per chi torna. La penna nera degli Alpini, che si trasforma in vela, espressione del dinamismo e della vocazione marittima genovese. E la Biosfera, segno di dialogo tra ambiente, memoria e futuro.
Il marchio
Il marchio sarà utilizzato in tutte le campagne di comunicazione. E sarà messo a disposizione dei partner ufficiali della manifestazione. Nella stessa giornata sono stati inaugurati gli uffici dell’Adunata 2026.
L’Adunata degli Alpini è una delle manifestazioni civili più partecipate a livello nazionale. Ed è sicuramente la più grande al mondo tra quelle promosse da una Associazione d’arma. A Genova sono attese, nell’arco della settimana dal 4 al 10 maggio, circa quattrocentomila presenze. Questi tra alpini in congedo, famiglie, rappresentanti di associazioni di volontariato e cittadini.
Il momento culminante sarà la sfilata di domenica 10 maggio, che vedrà la partecipazione di circa novantamila alpini, soci delle 80 Sezioni italiane e delle 31 Sezioni e dei 5 Gruppi autonomi sparsi nei cinque continenti, accompagnati da fanfare, cori e gruppi storici.
Oltre mille i volontari e operatori supporteranno l’organizzazione logistica, la sicurezza, l’accoglienza e la gestione del calendario degli eventi collaterali. L’intera città sarà coinvolta: dal Centro storico al Porto Antico, passando per luoghi simbolo come il Palazzo Ducale, il Palazzo della Borsa, la Cattedrale di San Lorenzo e Piazza della Vittoria, in uno spirito di festa, rispetto e partecipazione diffusa.
È già online il sito ufficiale dell’Adunata, raggiungibile all’indirizzo www.adunatalpini.it, dove è possibile consultare tutte le informazioni aggiornate sull’evento e prenotare gli spazi tenda e i posti letto nelle aree di accoglienza collettiva al coperto.
Il presidente della Sezione ANA di Genova, Stefano Pansini, ha ricordato come la città, pur essendo di mare, condivida pienamente lo spirito alpino: “Dietro la nostra costa si ergono montagne che hanno forgiato caratteri duri e solidali, gli stessi che ritroviamo negli Alpini. Questa Adunata è un ritorno a casa per la nostra comunità e per tutta la Liguria”.
La Liguria è da sempre terra di reclutamento per gli alpini e il vessillo della Sezione di Genova ha numerose medaglie d’Oro al Valor Militare, su tutte quella del generale Antonio Cantore, caduto sulle Tofane nella Grande Guerra. Genova, città di mare e insieme alpina, ha forgiato nei suoi monti lo stesso spirito di sacrificio e solidarietà che anima gli Alpini. Qui sono nati Goffredo Mameli e Michele Novaro, autori del nostro Inno nazionale, Giuseppe Mazzini e Nino Bixio, protagonisti del Risorgimento. Una storia che rende Genova simbolo di amore per la Patria e di autentica “alpinità”.
Il presidente del Comitato Organizzatore dell’Adunata 2026, Maurizio Pinamonti, ha dichiarato: “Oltre al valore affettivo e simbolico, portare l’Adunata a Genova significa offrire alla città e al territorio una straordinaria occasione di promozione, coesione e crescita. Sarà un’Adunata sobria ma partecipata, costruita con il lavoro silenzioso di migliaia di volontari e con il cuore aperto di una città pronta ad accogliere”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

