AttualitàBiella
Adunata, «Ho 650 hamburgher invenduti. Qualcuno me li compra?»
Non tutte le attese degli esercizi cittadini, in particolare quelli gastronomici, si sono concretizzate.

Adunata, «Ho 650 hamburgher invenduti. Qualcuno me li compra?».
Adunata, «Ho 650 hamburgher invenduti. Qualcuno me li compra?»
Sul successo dell’Adunata Nazionale degli Alpini in quanto manifestazione di interesse nazionale e sulla capacità del Biellese e dei biellesi nell’organizzarla e ospitarla il commento è certamente positivo, ci sono pochi dubbi. Ma, com’era prevedibile, non tutte le attese si sono poi concretizzate, in particolare per quanto riguarda il commercio cittadino.
L’esempio, e non è certamente l’unico, è il post apparso su uno dei diversi siti dedicati alla manifestazione. Il senso di un messaggio pubblicato è il seguente: “pensavo di vendere 650 hamburgher e invece mi sono rimasti sul groppone”. LEGGI ANCHE: Adunata alpini, arrivederci a Genova
L’appello
Nello specifico l’appello, se così può essere definito è il seguente: «Per conto di nota attività commerciale biellese proponiamo 650 hamburgher di pasta di salamella prezza da 150 grammi cadauno (provenienza certificata Botalla Carni Mongrando) purtroppo rimasti invenduti a seguito della manifestazione Adunata Alpini 2025. Gli alimenti si trovano dal fornitore, adeguatamente conservati secondo i criteri imposti dalla catena del gelo e pronti da ritirare in qualsiasi momento. Proponiamo a 1.20 euro cadauno. Disponibilità di acquisto non necessariamente dell’intero blocco. Se dovesse interessare a qualche associazione / pro loco in vista di eventuali sagre o feste di paese offriamo e richiediamo massima serietà».
Se il settore alberghiero provinciale può certamente essere soddisfatto con prenotazioni sold-out da mesi, per il commercio al dettaglio non sono state solo rose e fuori. La stragrande maggioranza dei partecipanti all’adunata si sono concentrati in particolare lungo la via Italia, e non in tutta la sua lunghezza, tralasciando ad esempio le vie laterali.
Altro punto negativo è stata la massiccia presenza degli stand gastronomici provenienti da tutta Italia – più di un centinaio – che hanno certamente danneggiato l’offerta locale di bar e ristoranti a partire dagli hamburgher tanto per rimanere in tema.
E poi c’è stato il problema del numero dei partecipanti.
Ma quanti erano gli alpini a Biella 2025?
Nel commentare l’insoddisfazione di alcuni esercenti un utente è stato lapidario: «Assistiamo ai primi danni commerciali, e poi qualcuno continua ad affermare che è stato un successo. Tutto questo grazie a chi ha pompato la manifestazione come se non ci fosse un domani».
Soffermandoci sull’aspetto numerico, per quanto non sia un dato scientifico l’adunata del secolo è stata quello dello scorso anno a Vicenza con la presenza di non meno di 400mila partecipanti, una vera e propria marea umana tanto che la manifestazione del 2024 è stata definita l’“Adunata del secolo” superando così il primato precedente di Treviso 2017. Un dato che obiettivamente non poteva essere non solo superato ma nemmeno avvicinato da Biella 2025 a causa della maggiore storica “alpinità” del Veneto e di tutto il Nord-Est, della posizione geografica del capoluogo vicentino asservito da una rete stradale, autostradale e ferroviaria che il Biellese non ha e non potrai mai lontanamente avere, oltre alla semplice circostanza che Vicenza ha un numero più che doppio di residenti (110mila contro i nostri 43mila).
Da qui alcune attese andate deluse.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Ardmando
19 Maggio 2025 at 11:37
E riprendono le frignate senza senso. Allora fateci capire bene. Siete degli imprenditori incapaci e date la colpa a chi ha organizzato e sponsorizzato la cosa? Siamo BEN OLTRE il ridicolo. Certe attività meritano il fallimento, proprio in virtù di certe affermazioni.
Bruno
19 Maggio 2025 at 12:02
io penso che alcune attività hanno comprato più del dovuto , la manifestazione ha portato gioia in città, non tutti sono stati premiati ma come sempre c è chi ha avuto successo e chi no , con questo non bisogna condannare chi aveva aspettative migliori di quello che ha avuto, comunque grazie alpini
Sonia
19 Maggio 2025 at 11:38
ESSELUNGA : INVENDUTO 500 KG DI PANE, E’ SOLO UN ESEMPIO, CRITICHE SUI GIORNALI TUTTE CENSURATE, SU FACEBOOK NON NE HO TROVATA UNA,E ALLORA,CHI E’ VERAMENTE CHE REMA CONTRO BIELLA ??? QUALCHE BAR ADDIRITTURA HA GUADAGNATO L’ INVEROSIMILE, ALTRI, CHE HAN FATICATO A TROVARE PERSONALE, MULTATI PER LAVORANTI NON IN REGOLA, MA LA BUROCRAZIA SOFFOCA, E NON C’ERA TEMPO, I VOUCHER MOLTO CARI PER I NEGOZIANTI, DISTRUTTI DA ANNI DA TASSE, RÈGOLE, CONCORRENZA SUPERMERCATI, A SCUSATE,PARLARE NON SERVE A NULLA….