Attualità
Adunata 2025: pronto il piano sicurezza, ora tocca agli alberghi
Entro breve saranno possibili le prenotazioni online per ospitare la marea di penne nere
Adunata 2025: pronto il piano sicurezza, ora tocca agli alberghi. Con una decisione un po’ a sorpresa, il consiglio nazionale dell’Ana ha deciso di assegnare l’adunata 2026 a Genova
Per il secondo anno consecutivo è stato così scelto il I Raggruppamento, che comprende Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Il capoluogo ligure ha avuto la meglio su Brescia e Matera. Il “passaggio della stecca” tra Biella e Genova 2026 avverrà al termine della manifestazione biellese, domenica 11 maggio 2025.
Adunata 2025: pronto il piano sicurezza, ora tocca agli alberghi
Mentre mancano più di 150 giorni all’evento, nell’intervento al consiglio nazionale il presidente della sezione Marco Fulcheri ha fatto il punto sull’organizzazione. «Per quanto riguarda l’Adunata di Biella i vari gruppi stanno lavorando, abbiamo già presentato la bozza del piano sicurezza sia alla città che alla Prefettura. Stiamo lavorando anche con azienda zero della Regione Piemonte per la stesura del piano sanitario. Voglio ringraziare le sezioni di Udine e di Vicenza per la collaborazione,lo scambio dati e tutto quello che può essere essere utile per una migliore gestione organizzativa dell’adunata».
Uno dei problemi più delicati di tutte le adunate è rappresentato dall’ospitalità degli oltre 200mila partecipanti. E anche Biella non fa eccezione. In questo senso entro breve verranno aperte, ad opera della stessa sezione, le prenotazioni on line.
«A voi presidenti – ha affermato Fulcheri – è già arrivata la scheda di prenotazione degli hotel. Facendo un po’ memoria di quello che è successo nelle ultime adunate ho chiesto che l’albergo per i presidenti fosse in centro a dieci minuti dalla tribuna d’onore. Sono previste aree camper e alloggiamenti collettivi, valutiamo che ai primi di dicembre saranno aperte le prenotazioni on-line ma lo confermeremo. Tutti i territori stanno collaborando e stiamo realizzando quella che era la nostra idea fin dall’inizio di adunata diffusa. I gruppi stanno raccogliendo prenotazioni e con la collaborazione delle amministrazioni comunali verranno organizzati eventi che renderanno l’adunata un evento condiviso anche nei giorni precedenti.
LEGGI ANCHE: Adunata nazionale alpini, dopo Biella 2025 ci sarà Genova 2026
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook