Seguici su

Attualità

Addio ai semafori di via Milano a Chiavazza

Il comune di Biella ha presentato alcuni progetti che interessano il quartiere di Chiavazza. Sono due quelli più significativi

Pubblicato

il

semafori

Il comune di Biella ha presentato alcuni progetti che interessano il quartiere di Chiavazza ma non solo. In particolare sono due quelli più significativi: il primo riguarda il fulcro abitativo del rione, ovvero piazza XXV Aprile, mentre il secondo via Milano, una delle direttrici stradali più trafficate in quanto arteria d’accesso alla città.

Via Milano: rotonde al posto dei due semafori, il progetto del comune

Partendo da quest’ultimo, lo studio dell’amministrazione cittadina prevede l’eliminazione dei due impianti semaforici, posizionati immediatamente uno dopo l’altro lungo via Milano all’incrocio con la strada che porta alla stazione ferroviaria (viale Venezia) e la via che conduce nella piazza principale del rione (via Gamba).

In particolare il progetto elaborato dall’assessorato alla viabilità diretto dal vicesindaco Giacomo Moscarola riguarda la sostituzione dei due impianti semaforici con altrettante rotonde contigue, soluzione che renderebbe l’accesso (o l’uscita) alla città molto più agevole.

Lavori anche in piazza XXV Aprile e al campo sportivo

L’elaborato che riguarda piazza XXV Aprile comporta invece il rifacimento di una parte della pavimentazione, praticamente oggi è tutto asfalto, con la posa di materiale (cubetti o quant’altro) più adatto a quello che è il centro storico del rione. Inoltre è prevista la sistemazione di tre immobili di proprietà comunale.

La richiesta di finanziamento interessa anche il nuovo campo di calcio che verrà dotato del classico impianto di illuminazione.

“Se verranno finanziati, saranno tutti interventi di vera rigenerazione urbana”

«Con questi progetti – commenta soddisfatto l’assessore Moscarola – partecipiamo al bando rigenerazione urbana 2, per ottenere il milione e mezzo che manca per arrivare al massimo ottenibile, dopo aver nei mesi scorsi ottenuto 18,5 milioni di euro vincendo il bando rigenerazione urbana 1.

«Se verranno finanziati – è la conclusione dell’assessore – saranno tutti interventi di vera rigenerazione urbana di una parte importante del quartiere di Chiavazza».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *