Seguici su

AttualitàValli Mosso e Sessera

Addio a Oscar Beltrame, alfiere dell’ex Pci

Pubblicato

il

Oscar Beltrame

Addio a Oscar Beltrame, alfiere dell’ex Pci

Addio a Oscar Beltrame, alfiere dell’ex Pci

Per decine di anni è stato il nome e il volto di spicco della sinistra storica, quella radicata nel Partito comunista. Fu consigliere nell’allora Comune di Trivero (ora Valdilana) per parecchie legislature, e per qualche anno anche consigliere nelle neonata Provincia di Biella. Oscar Beltrame se n’è andato oggi, lunedì 28 aprile, nella sua abitazione di frazione Lora. Aveva 96 anni.

Chi era

Soprattutto tra gli anni Settanta e i Novanta, la figura di Beltrame è sempre stata centrale nel centrosinistra triverese. Era la persona di riferimento, la memoria storica, il “padre nobile” di ogni coalizione che recasse il simbolo del Pci. Poi il mondo politico cambiò, lui cominciava ad andare avanti con gli anni, e piano piano uscì dai giochi, dedicandosi alla famiglia.

Oscar Beltrame, ormai vedovo da qualche anno, ha lasciato la figlia Lorella con il marito Michele e i figli Nicola (con famiglia) e Anna; ha lasciato il figlio Wolmer con Carla, oltre alla cognata Nerina e altri parenti. I familiari nella epigrafe hanno voluto ringraziare la dottoressa Paola Selva e l’amico Miguel Angel per le cure prestate.

Come da sua volontà, il funerale si cele in orario 8.30-12 e 14.30-17. rerà in forma civile nella mattinata di mercoledì 30 aprile nel cimitero di frazione Sant’Antonio a Trivero, a partire dalle 11. Intanto il feretro è visitabile nella casa funeraria Defabianis di Biella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.