Attualità
Addio a Maristella, l’omaggio degli amici fotografi
Tanti ricordi da parte dei colleghi e amici
Addio a Maristella, l’omaggio degli amici fotografi
Addio a Maristella, l’omaggio degli amici fotografi
Dalle classiche immagini di classe nelle scuole fino ai matrimoni, dai coscritti agli eventi di paese, la scritta “Foto Maristella” per oltre cinquant’anni è comparsa su migliaia di immagini. E lei con il suo lavoro ha contribuito a raccontare e fare memorie delle storie belle o drammatiche del suo territorio, come quando giovanissima documentò l’alluvione del 1968 che sconvolse Valle Mosso.
Martedì è stato dato l’ultimo saluto a Maristella Fighera, storica fotografa di Valle Mosso e dell’intera vallata.
Trivero piange Maristella Fighera, fotografa storica della valle
Per chi ha frequentato le scuole tra gli anni Ottanta e i Duemila, Maristella era una istituzione, immancabile a metà anno scolastico la foto di classe. E leo pronta a sistemare a meglio il gruppo prima di scattare l’immagine più bella.
E martedì pomeriggio anche diversi colleghi hanno voluto darle l’ultimo saluto, in fondo ha saputo insegnare a tutti qualcosa. Ha tenuto aperto il suo negozio fino a pochi anni fa, non solo una attività commerciale, ma un punto di riferimento per amiche e amici. Aveva collaborato con diverse testate giornalistiche del Biellese andando a coprire servizi ovunque in tutta la Valsessera, un servizio che la teneva impegnata anche nel fine settimana.
Andare a scattare la foto alla festa del paese o alla comunione, per lei era anche un modo per parlare, intrattenersi e stare in mezzo alla gente. Mancherà per il suo carattere deciso e per la sua simpatia, con la battuta sempre pronta.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook