Seguici su

Attualità

Acquisti natalizi tra tradizione e originalità

Pubblicato

il

Anche quest’anno l’avvento delle feste di Natale mette in moto la corsa agli acquisti soprattutto in vista del “famigerato” scambio di doni. Sappiamo tra l’altro che rispetto a qualche anno fa, la ricerca del dono perfetto parte con un certo anticipo, grazie al Black Friday. Va detto, però, che le tendenze legate agli acquisti sono un po’ cambiate e in parte ciò è dovuto al fatto che grandi e piccoli e-commerce permettono di acquistare direttamente online.

Dai regali tradizionali a quelli solidali

Sicuramente se siete tradizionalisti, allora la sfera enogastronomica può essere un grande polo di attrazione per effettuare regali. Una fetta della popolazione italiana predilige, infatti, ricevere o donare bottiglie di vino, cesti natalizi ricolmi di delizie dolci o salate, ma anche panettoni e/o spumante. Tra le idee regalo classiche rientrano anche i viaggi, i profumi, e gli intramontabili maglioni natalizi con tanto di renne e pupazzi di neve.

Il Natale però è diventata anche una buona occasione per fare del bene a chi è meno fortunato di noi. Negli ultimi anni molte campagne di sensibilizzazione per i poveri o per i malati sono state portate avanti con successo proprio nel periodo natalizio. Aziende come Emergency o Telethon rendono disponibili sul sito diversi prodotti, presentati come idee regalo, che possono essere acquistati dagli utenti. Si tratta dei cosiddetti “regali solidali”, il cui ricavato è destinato a supportare i servizi svolti dalla fondazione che li eroga.

Dal fai-da-te ai regali personalizzati

Un’altra tendenza molto in voga è quella legata al fai-da-te e questa si addice a chi preferisce regalare qualcosa che sia effettivamente originale. Il lavoro manuale vive un periodo di grande riscoperta giacché, oltre all’oggetto in sé, ha valore il tempo speso per realizzarlo e la dose di creatività indispensabile per renderlo davvero unico. Si decide, così, di creare dei portafoto a mano oppure dei centrotavola natalizi incollando le decorazioni secondo il proprio gusto. L’originalità passa anche per un’altra tipologia di regalo, quella realizzata su misura per chi la riceve: i regali personalizzati.

Anche qui vi è l’imbarazzo della scelta soprattutto se il regalo è destinato ad una persona molto vicina. Sono molto apprezzati i cuscini con la stampa della foto del destinatario. Questa tipologia di dono, tra l’altro, è da sempre utilizzata anche nelle aziende che a fine anno regalano ai loro clienti diversi oggetti fra cui le penne personalizzate che sono fra le più amate proprio perché sono utili e possono essere usate quotidianamente.

Insomma che siate tradizionalisti oppure più trasgressivi, anche quest’anno il vero problema sarà scegliere tra le mille proposte esposte nelle vetrine virtuali e reali.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *