La Provincia di Biella > Attualità > Acquisti natalizi tra tradizione e originalità
Attualità Biella -

Acquisti natalizi tra tradizione e originalità

Inizia la corsa ai regali ma con nuove tendenze all’orizzonte

Anche quest’anno l’avvento delle feste di Natale mette in moto la corsa agli acquisti soprattutto in vista del “famigerato” scambio di doni. Sappiamo tra l’altro che rispetto a qualche anno fa, la ricerca del dono perfetto parte con un certo anticipo, grazie al Black Friday. Va detto, però, che le tendenze legate agli acquisti sono un po’ cambiate e in parte ciò è dovuto al fatto che grandi e piccoli e-commerce permettono di acquistare direttamente online.

Dai regali tradizionali a quelli solidali

Sicuramente se siete tradizionalisti, allora la sfera enogastronomica può essere un grande polo di attrazione per effettuare regali. Una fetta della popolazione italiana predilige, infatti, ricevere o donare bottiglie di vino, cesti natalizi ricolmi di delizie dolci o salate, ma anche panettoni e/o spumante. Tra le idee regalo classiche rientrano anche i viaggi, i profumi, e gli intramontabili maglioni natalizi con tanto di renne e pupazzi di neve.

Il Natale però è diventata anche una buona occasione per fare del bene a chi è meno fortunato di noi. Negli ultimi anni molte campagne di sensibilizzazione per i poveri o per i malati sono state portate avanti con successo proprio nel periodo natalizio. Aziende come Emergency o Telethon rendono disponibili sul sito diversi prodotti, presentati come idee regalo, che possono essere acquistati dagli utenti. Si tratta dei cosiddetti “regali solidali”, il cui ricavato è destinato a supportare i servizi svolti dalla fondazione che li eroga.

Dal fai-da-te ai regali personalizzati

Un’altra tendenza molto in voga è quella legata al fai-da-te e questa si addice a chi preferisce regalare qualcosa che sia effettivamente originale. Il lavoro manuale vive un periodo di grande riscoperta giacché, oltre all’oggetto in sé, ha valore il tempo speso per realizzarlo e la dose di creatività indispensabile per renderlo davvero unico. Si decide, così, di creare dei portafoto a mano oppure dei centrotavola natalizi incollando le decorazioni secondo il proprio gusto. L’originalità passa anche per un’altra tipologia di regalo, quella realizzata su misura per chi la riceve: i regali personalizzati.

Anche qui vi è l’imbarazzo della scelta soprattutto se il regalo è destinato ad una persona molto vicina. Sono molto apprezzati i cuscini con la stampa della foto del destinatario. Questa tipologia di dono, tra l’altro, è da sempre utilizzata anche nelle aziende che a fine anno regalano ai loro clienti diversi oggetti fra cui le penne personalizzate che sono fra le più amate proprio perché sono utili e possono essere usate quotidianamente.

Insomma che siate tradizionalisti oppure più trasgressivi, anche quest’anno il vero problema sarà scegliere tra le mille proposte esposte nelle vetrine virtuali e reali.

© riproduzione riservata