Attualità
“Accadde a Salussola” di Manuele Cecconello
In programma la presentazione del film documentario sul tragico evento.

“Accadde a Salussola” di Manuele Cecconello
“Accadde a Salussola” di Manuele Cecconello
Mercoledì 16 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone della Proloco di Sala Biellese e Bornasco in via Ottavio Rivetti 3 si terrà la proiezione del film documentario di Manuele Cecconello “Accadde a Salussola. 9 marzo 1945”
Tragico evento
Il tragico evento verificatosi tra l’8 e il 9 marzo 1945, allorquando ventuno partigiani del distaccamento “Benvenuto Zoppis” appartenente alla 109ª Brigata della XIIª Divisione Garibaldi furono tradotti a Salussola, qui torturati e venti di loro fucilati dalle milizie fasciste del 115° battaglione “Montebello”, è ancora oggi ricordato come una delle stragi più gravi avvenute nel Biellese all’alba della Liberazione.
Il docufilm
Il docufilm di Manuele Cecconello – presentato in occasione dell’80° anniversario – ripercorre quei drammatici fatti attraverso il racconto di storici e studiosi locali, dei testimoni ancora in vita e soprattutto con le parole dell’unico sopravvissuto all’eccidio, il partigiano Sergio Canuto Rosa “Pittore” (1920-2013).
Sarà presente il regista Manuele Cecconello. L’iniziativa è promossa dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Bruno
12 Aprile 2025 at 14:11
parliamone sempre facciamo capire cosa era il fascismo soprattutto ai qui idioti che con dio patria e famiglia nascondono la loro identità