Seguici su

Attualità

A Salussola un corso per imparare a restaurare oggetti con la polvere d’oro

Iscrizioni aperte

Pubblicato

il

Nell’ambito del Progetto “Opere all’Oro” sabato 24 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Museo dell’Oro e della Pietra inizia il corso di restauro “Introduzione al Kintsugi: l’arte di riparare con l’oro – tecnica moderna” a cura di Chiara Lorenzetti restauratrice dal 1991 presso Chiarartè, a Biella ,studiosa e esperta di arte Kintsugi.

Il corso si divide in due parti, una lezione teorica di un’ora e un laboratorio di pratica di tre ore durante le quali si effetturà lo studio di un oggetto in ceramica e sua rottura e successivamente si procederà al restauro Kintsugi con resina e polvere d’oro.

L’arte Kintsugi è un’antica tecnica giapponese che consiste nel riparare oggetti in ceramica mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro. Nasce alla fine del 1400, in un periodo culturale e artistico molto fertile. Il corso è aperto a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia, arte, filosofia e di cerimonia del tè.

Sede del corso Museo dell’Oro e della Pietra di Salussola, in Via Duca d’Aosta 7 (BI), ha un costo complessivo di 110,00 euro comprensivo di materiale e di una ceramica restaurata, possono accedervi un numero massimo di 10 allievi.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 14, 21 e 28 ottobre mini corso di Storia del gioiello a cura di Luisa Benedetti, giornalista.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.museolaboratoriosalussola.org

info@museolaboratoriosalussola.org

https://it-it.facebook.com/museodisalussola

Cell.: 353 3207515

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv