Seguici su

Attualità

A Oropa si è celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi

Al Santuario è stata piantata una quercia, che quest’anno simboleggia la pace

Pubblicato

il

Si è tenuta al Santuario di Oropa la Giornata Nazionale degli Alberi di Ekoclub International odv. Questa mattina i volontari hanno messo a dimora una quercia autoctona.

Quella dell’albero è una ricorrenza che viene rinnovata dal oltre un secolo. Più recentemente, fin dal 1951, una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa degli Alberi” si dovesse tenere il 21 novembre di ogni anno. La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979. Successivamente è stata delegata alle Regioni, che hanno provveduto e provvedono tuttora localmente, con maggiore o minore efficacia, ad organizzare gli eventi celebrativi.

Ekoclub International pone all’attenzione della cittadinanza che la “Festa degli Alberi”, sebbene risalga a più di un secolo fa, mantiene il valore delle sue finalità, oggi sempre più attuali, per creare una coscienza ambientalista sia nella società che nelle giovani generazioni. L’albero ha cessato di essere una fonte di energia calorica e un elemento strutturale indispensabile per le abitazioni e la formazione degli attrezzi e sempre meno è avvertito come un elemento decorativo, edonistico, capace di valorizzare lo status sociale legato ad una gratificazione data dal piacere di possedere un oggetto “vivente”.

In un recente passato, in ragione della situazione pandemica, nella quale si è subito un grave vulnus sia dal punto di vista umano che psicosociale ed economico, il logo della festa era “Un albero per la resilienza”. Quest’anno le celebrazioni sono dedicate alla grave situazione internazionale foriera di innumerevoli e inutili lutti sui quali è bene soffermare la propria riflessione. Per questo si è optato per il motto “Un albero per la pace”.

Il significato è di grande attualità – ha fatto notare il presidente provinciale di Ekoclub, Cristina Patelli -. In un momento in cui viene posta in discussione la vita delle persone e il futuro di intere nazioni, l’auspicio è che in un clima di pace la società riprenda a produrre benessere e sostentamento per tutti, soprattutto per i più fragili così come la quercia messa a dimora si svilupperà rigogliosa. Questa quercia è anche per Erika e Giulia”.

Questa mattina a Oropa le autorità hanno piantato dunque una quercia, accompagnati dai ragazzi della Asd Valle Elvo, guidati da Guido Dellarovere. Presenti a portare il loro saluto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il sindaco Claudio Corradino, gli assessori Topazzo, Tosi e Greggio, l’assessore regionale Chiara Caucino, il consigliere regionale Michele Mosca, la delegata provinciale di Ekoclub Barbara Cozzi, i comandanti di carabinieri e guardia di finanza, il presidente nazionale di Ekoclub Fabio Massimo Cantarelli, il presidente regionale Luisa Albertin e appunto la presidente provinciale Patelli.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *