Seguici su

Attualità

A Città Studi un Natale di solidarietà

Pubblicato

il

“Italy on the road”. Questo era il nome della festa organizzata giovedì scorso a Città Studi, in occasione della conclusione del corso biennale di: “Operatore della trasformazione agroalimentare”.

“Italy on the road”. Questo era il nome della festa organizzata giovedì scorso a Città Studi, in occasione della conclusione del corso biennale di: “Operatore della trasformazione agroalimentare”.
L’auditorium, per l’occasione era colmo di gente, tra amici e genitori accorsi per vedere i risultati ottenuti dai ragazzi, che per contraccambiare, hanno preparato decine di piatti diversi tra dolce e salato.  L’Unità di Apprendimento proposta durate il biennio, ha stimolato  gli allievi ad approfondire la conoscenza dei prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana.
A quanto pare, il corso è stata una grande esperienza formativa per i ragazzi: “Sono molto soddisfatta – ha spiegato Manuela Bertoli -. Prima del corso, non ero completamente sicura sul fatto che la cucina facesse per me. Ora mi devo ricredere, mi entusiasma parecchio, in questi due anni ho imparato tante cose veramente interessanti. In futuro mi piacerebbe  aprire un pub tutto mio, spero di farcela». Alle sue parole fanno eco anche quelle di Alessia Baruffa: « La cucina mi è sempre piaciuta, quindi mi sono iscritta a questo biennio. Sono molto soddisfatta, spero in futuro di poter lavorare nel mondo della ristorazione, mi piacerebbe tanto, poter gestire un locale». Dello stesso indirizzo sono anche  anche Pamela Losz e Valentina Valcauda: «Abbiamo imparato molte cose  – spiegano -. Gli insegnanti sono stati pazienti e disponibili oltre che molto preparati. Siamo veramente soddisfatte». La festa di giovedì, è anche stata sinonimo di solidarietà, i ragazzi, hanno difatti provveduto alla  vendita di prodotti gastronomici da loro stessi  realizzati,  il cui ricavato sarà devoluto, come ogni anno, in beneficenza per portare avanti il progetto di adozione a distanza del bambino nepalese, Passang Lama. Questo lodevole progetto è partito  a dicembre del 2007, e tutti gli anni si conferma un vero e proprio successo.      Durante l’evento di giovedì, è stato  proiettato un video molto interessante realizzato dai ragazzi sul tema: “le tradizioni culinarie italiane”.
  Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv