Seguici su

AttualitàBiella

A Città Studi di Biella grande partecipazione per Unight

Tanti gli studenti che hanno aderito

Pubblicato

il

A Città Studi di Biella grande partecipazione per Unight

A Città Studi di Biella grande partecipazione per Unight

Oltre mille studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno animato la prima edizione biellese di UNIGHT. E’  La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un grande evento di divulgazione scientifica, organizzato dall’Università di Torino e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con Città Studi Biella.

Presenti l’Istituto Eugenio Bona, l’Istituto Gae Aulenti, il Liceo Avogadro, Liceo del Cossatese e Valle Strona, il Liceo “G. e Q. Sella”, l’ITIS “Q. Sella”, gli Istituti Comprensivi Biella 3, Candelo e Sandigliano, Cavaglià e la Scuola Primaria del Villaggio La Marmora.

Progetto

Promossa a livello europeo, l’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare giovani e adulti al mondo della ricerca scientifica e dell’università, attraverso un’esperienza coinvolgente, dinamica e ricca di stimoli. Durante la giornata, il pubblico ha potuto esplorare una vera e propria “città fantastica” composta da aree tematiche e spazi interattivi che hanno ospitato: laboratori di ricerca e attività formative, esposizioni e presentazioni di prototipi, workshop, giochi ed escape room, speech letterari e musicali, stand informativi.

Pubblico

La ricezione del pubblico è stata curata con professionalità dagli studenti provenienti dal corso accoglienza turistica dell’IIS “Gae Aulenti”, affiancati dall’importante supporto degli studenti universitari iscritti ai corsi dell’Università di Torino attivi a Città Studi.
Ricercatori accademici, enti e realtà del territorio hanno collaborato in modo armonioso, creando un ricco intreccio di laboratori, giochi e pillole scientifiche, accompagnati dalla musica della band Transversal Trio, che ha allietato il pubblico con la sua performance.
A chiudere l'evento, il concerto proposto da Accademia Perosi, tenutosi nell’Auditorium di Città Studi, con due studenti del Conservatorio di Torino Andrea Scapola (violino) e Matteo Buonanoce (pianoforte), che hanno eseguito brani di K. Szymanowski e A. Bazzini.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.