Seguici su

Attualità

A che ora chiude la funicolare?

Due “forestieri”alle prese con disservizi e carenze di comunicazione soccorsi da biellesi che tentano (invano) di evitare alla città una figuraccia

Pubblicato

il

a che ora chiude la funicolare

A che ora chiude la funicolare? Due “forestieri”alle prese con disservizi e carenze di comunicazione soccorsi da biellesi che tentano (invano) di evitare alla città una figuraccia.

A che ora chiude la funicolare?

Mettetevi nei panni di una coppia che arriva da fuori Biella e che una domenica sera decide di prenotare una cenetta in un locale del Piazzo. In ogni città che si rispetti una visita si conclude preferibilmente in un locale nel cuore dell’angolo più suggestivo. Normale. Ma a Biella…

Domenica sera, 5 ottobre, ore 19.30; ingresso della funicolare, stazione di valle. Una coppia, la nostra coppia di “forestieri”, sta uscendo e parlotta. Si capisce subito che qualcosa non funziona. Anche perché marito e moglie si avvicinano a un’altra coppia in arrivo e domandano: «Ma voi sapete come funziona l’impianto?».

La seconda coppia – di biellesi – ovviamente conferma. Iin fin dei conti non è così difficile: si sale, si schiaccia un pulsante e con un po’ di fortuna in una manciata di minuti ci si ritrova al Piazzo. Il quartetto entra nella stazione e si rende subito conto che la situazione è un po’ intricata. Una vettura è fuori servizio e l’altra ha le porte chiuse. Quindi schiacciano il bottone… No, schiacciando il bottone non succede niente; nemmeno provando ripetutamente: la porta non si apre.

Le certezze dei coniugi biellesi vacillano. Eppure dovrebbe essere così. A meno che l’orario… Già Questa potrebbe essere la spiegazione. I due biellesi però fanno parte di quella nutrita schiera che ha perso la nozione del tempo. Nel senso che tra chiusure, ztl, interruzioni, guasti, riparazioni, rumori molesti, cambi di orari, controcambi di orari, ripristino di orari, non sa più a cosa succeda tra la valle e il monte. In quell’impianto che dovrebbe essere in grado di funzionare 24 ore su 24, collegando la città e il suo cuore medievale dalla spiccata vocazione turistica.

Il rebus degli “orari”

Per fortuna guardando verso la porta vedono un cartello: “gli impianti inclinati (chiamarla funicolare sarà un po’ demodè?) sono aperti al pubblico dalle 7.30 alle 18”. E questo spiega tutto.

Peccato che a tre spanne, sempre appiccicato sulla cabina, ci sia un altro cartello che dice: “gli impianti inclinati sono aperti al pubblico dalle 7.30 alle 22”. E adesso qual è il cartello buono? Probabilmente se è chiusa vuol dire che è chiusa. Ma non è detto perché potrebbe essere guasta, eventualità non rara, si sa.

A quel punto diventa comunque evidente che stare ad aspettare non serve a niente. Così la coppia biellese cerca con una mossa elegante di riscattare il buon nome della città: «Saliamo da un’altra parte. Seguiteci con l’auto» Si va al parcheggio del Bellone, appena sistemato, in modo da poter salire con l’impianto verticale. Velocemente si arriva a destinazione.

I due forestieri parcheggiano, ringraziano le loro guide e le seguono ancora fino al posteggio multipiano. Ed è qui che la garbata visitatrice fa un’osservazione e una domanda che fanno di nuovo precipitare la situazione: «Certo che è così buio qui. Ma non si accendono le luci?». E lo ripete anche arrivati in cima. È il momento della resa: «Eh no, signora; qui le luci proprio non ci sono».

In corso del Piazzo le strade delle due coppie si separano. E ognuno, di sicuro, ha in testa lo stesso dubbio: «Ma a che ora chiude ‘sto impianto inclinato»?
LEGGI ANCHE: Sei anni fa esordiva la nuova “maledetta” funicolare. E già dava problemi…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. ernesto trismegisto

    14 Ottobre 2024 at 11:10

    E poi vogliamo colonizzare Marte ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *