Attualità
A Candelo si presenta “Urbex”, il libro di Katiuscia De Pieri
Appuntamento sabato 19 ottobre
A Candelo si presenta “Urbex”, il libro di Katiuscia De Pieri
A Candelo si presenta “Urbex”, il libro di Katiuscia De Pieri
Nel giugno 2022, Katiuscia De Pieri, col suo team Urbex di validissime collaboratrici, aprì a Candelo la presentazione del progetto “Candelochescrive” con un libro collegato alle sue esplorazioni urbane ““DARÈ CÀ”, sabato 19 ottobre 2024, sempre a Candelo, suo paese d’origine, Katiuscia presenta la sua ultima “fatica” di esploratrice urbana e scrittrice: testi e fotografie sono di Katiuscia.
Nel nuovo libro Katiuscia racconta un viaggio storico e itinerante da Ronco Biellese a Candelo. Patrocinio dei Comuni di Ronco e di Candelo con le rispettive biblioteche; collaborazione con associazione culturale CDR.
Due dimore illustri
Protagoniste due case illustri collegate tra di loro attraverso vicende famigliari: una a Candelo, la Villa del senatore Marco Pozzo in piazza Castello e Villa Olga a Ronco Biellese, dimora di Olga Boggio, vedova Rosazza, la seconda moglie di Marco Pozzo, dopo la morte prematura della sua consorte candelese. La casa di Ronco diverrà anche la residenza del senatore dopo il matrimonio con Olga, prima di trasferirsi a Roma.
Olga ebbe la dimora come dono dagli zii paterni con il primo marito Orazio Rosazza. Villa Olga è stata acquistata dall’Amministrazione di Ronco il 29 luglio del 2021 con Sindaco Carla Moglia che ha sempre desiderato arrivare a un recupero della dimora; dopo l’acquisizione, il Comune ha potuto partecipare a bandi al fine di arrivare, con passi costanti nel tempo, a un recupero della villa e dell’ampio giardino come spazio per iniziative della collettività.
Villa Pozzo è sotto gli occhi di tutti, in piazza Castello e dalle sue stanze si ha una visione spettacolare del Ricetto. Ben pochi però sono entrati a vedere le sale affrescate e lo studio di Marco Pozzo, di grande interesse culturale vista la sua figura di senatore del Regno, sottosegretario di stato al Ministero delle Finanze
e di Grazia e Giustizia. Egli fu anche Consigliere Comunale a Candelo e Biella, membro dell’Amministrazione del Santuario d’Oropa e della Fondazione Opera Pia Cerino Zegna. Le immagini delle due case, catturate dalla macchina fotografica di Katiuscia, insieme alle parole riescono a trasmettere emozioni forti.
Chi è KAtiuscia De Pieri
Katiuscia è una donna straordinaria, spinta da un grande amore per il territorio, animata da una passione vera per le esplorazioni urbane, che condivide spesso con tutti noi attraverso i suoi reportage sul Giornale Il Biellese oppure attraverso le sue interessanti pubblicazioni, ricche di immagini affascinanti. Katiuscia riesce a farci scoprire ciò che è intorno a noi, ma che non sempre vediamo veramente.
E Katiuscia sa raccontare molto bene ciò che scopre nelle sue esplorazioni. In questo libro, oltre al focus sulle ville di Candelo e Ronco, ci sono contributi di Carla Moglia (ex sindaco di Ronco) e Mariella Biollino, ora presidente dell’associazione culturale CDR di Candelo. Un viaggio fotografico nel passato, passando attraverso secoli di storia, arte e racconti. Il valore dell’operazione Urbex è quello di conservarci le immagini di questi edifici, specchio di una società nobiliare o benestante, prima che, per incuria, si corrompano di più o addirittura crollino o spariscano sotto il prosperare della vegetazione, cancellando del tutto le tracce di una società, della sua architettura, eleganza e qualità di vita.
Straordinario il lavoro svolto a Candelo da Katiusca e dal team Urbex anche a Villa Mares, insieme alle sue
validissime collaboratrici; non si tratta solo di esplorazione urbana, ma un lavoro di pulizia prima e di recupero
poi delle vecchie stanze per farle rivivere attraverso una serie di eventi: mostre fotografiche, location per
fotografie di moda, quadri storici viventi… Una vera rinascita di una casa del ‘600 chiusa da tempo e
sconosciuta ai più. E a tutto ciò si aggiunge la straordinaria scoperta della vecchia farmacia Calliano, che qui
aveva sede, che ha dato il via al progetto della ricerca storica sulle farmacie a Candelo nel ‘900, argomento
finora mai preso in considerazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook