Seguici su

AttualitàCircondario

A Candelo la banca del tempo funziona

E’ l’unica presente in tutta la provincia di Biella

Pubblicato

il

A Candelo la banca del tempo funziona

A Candelo la banca del tempo funziona

Lavora molto bene una Banca speciale che ha 25 anni di attività. E’ la Banca del tempo in cui lo scambio non è il denaro, ma il tempo di ognuno di noi. “Fondamentale scopo della Banca – afferma la presidente Rosita Barco – è favorire l’aggregazione sociale. E far emergere la cultura della reciprocità, basata sullo scambio di saperi e incrementando quei rapporti di “buon vicinato”. Che un tempo alla base della nostra società e oggi, purtroppo, in via di estinzione. Noi ci proviamo e i risultati sono buoni”.

Volontarie in azione

Le volontarie della Banca del tempo scambiano anche “tempo-ore” con il Comune e in cambio hanno qui la sede. Inoltre, insieme agli altri volontari, aiutano sia nella gestione del front office per la distribuzione libri. Sia aiutando nell’organizzazione di attività per i più piccoli (laboratori, teatrini, letture ecc.).
La banca del tempo, in occasione di varie iniziative della Proloco nel 2024, ha scambiato parecchie ore-tempo con la Proloco.  E ha ricambiato donando materiale per la biblioteca. Vale a dire libri e colori per attività coi bimbi per un totale di euro 355 circa.

È stato un bel gesto quello della Proloco di Candelo a favore di tutta la collettività.
Scambi possono essere fatti anche con altre associazioni o anche persone fisiche.
La banca del tempo è nata a fine 1999, su iniziativa dell’Amministrazione di allora con un sindaco donna, poi si è trasformata in associazione, legata al comune da specifica convenzione. I soci della Banca del tempo provengono anche da altri paesi del Biellese.
Perché’ è l’unica banca del tempo attiva in tutta la Provincia.

Iniziative

La Banca del tempo di Candelo porta avanti anche progetti culturali, come gite e itinerari alla scoperta del Biellese o visite a mostre e musei. Molto soddisfacente è il risultato del progetto di book crossing. E’ rivolto alla diffusione della lettura. E viene  portato avanti da circa 8 anni e
nato, in collaborazione con la biblioteca civica, in occasione del festival del libro 2017. Le nostre socie riforniscono settimanalmente delle ceste presenti in alcuni esercizi commerciali di Candelo. Le persone possono prendere il libro, portarlo a casa, riportarlo e/o portarne anche un altro che a casa hanno già letto.
Da novembre 2024 è partito anche il progetto per insegnare italiano alle mamme straniere di Candelo con buoni risultati.
Il Sindaco di candelo ringrazia la Banca del tempo per l'impegno e le attività svolte a favore della comunità e per essere sempre disponibili e collaborativi nei confronti del Comune di Candelo e della biblioteca.

LEGGI ANCHE: Via alla tradizionale “Banca del giocattolo” di Candelo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.