AttualitàCircondario
A Candelo arrivano le strisce pedonali inclusive
Guideranno e renderanno più facile l’attraversamento per le persone con disabilità intellettive o disturbi dello spettro autistico
Nuove strisce pedonali inclusive a Candelo. Il comune biellese compie un altro passo verso l’inclusione e la sicurezza stradale.
Strisce pedonali inclusive in fase di realizzazione a Candelo
Come spiega il sindaco Paolo Gelone anche sui social network, in collaborazione con Angsa (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo) e Domus Letitiae, il Comune sta realizzando sul territorio un innovativo attraversamento pedonale dotato di pittogrammi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Simboli per guidare le persone con disabilità intellettiva o disturbi dello spettro autistico
I simboli guidano visivamente le persone – in particolare bambini, persone con disabilità intellettiva o disturbi dello spettro autistico – nelle azioni necessarie per attraversare in sicurezza: fermarsi, guardare a destra e a sinistra, attendere che le auto si fermino e poi attraversare.
L’assessore Minuzzo: “Così rendiamo più semplice e sicuro un gesto quotidiano”
“La Comunicazione Aumentativa Alternativa ci permette di rendere più semplice e sicuro un gesto quotidiano – spiega Selena Minuzzo, assessore alle Politiche Sociali – promuovendo autonomia e inclusione. Ringrazio ANGSA e Domus Letitiae per aver condiviso con noi questo progetto”.
Il sindaco Gelone: “Segno tangibile di una comunità che vuole includere le persone nella quotidianità”
“Come sindaco – sottolinea il primo cittadino Gelone – sono convinto che queste strisce pedonali non siano solo un intervento di segnaletica: sono un segno tangibile di una comunità che vuole mettere in pratica l’inclusione nella quotidianità, come atto di integrazione per tutti”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

