CronacaValli Mosso e Sessera
Si perdono in montagna e chiamano i soccorsi
Brutta avventura per quattro escursionisti
Momenti di apprensione nella serata di ieri, venerdì 31 ottobre, a Valdilana, dove quattro escursionisti hanno richiesto l’intervento dei soccorsi nella zona del Bocchetto Luvera. A dare l’allarme è stato uno di loro, che ha contattato il numero unico di emergenza 112 dopo essersi reso conto che il gruppo non riusciva più a ritrovare la strada per rientrare.
Come raccontano i colleghi di Notizia Oggi, sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, che hanno raggiunto gli escursionisti e li hanno accompagnati in sicurezza fino all’auto, parcheggiata non lontano dal sentiero. Nessuno di loro ha riportato ferite o conseguenze fisiche, ma il calare del buio e la scarsa illuminazione della zona avevano reso complicato orientarsi solo con la luce dei cellulari.
L’operazione di recupero, portata a termine senza difficoltà, si è conclusa in tarda serata. I vigili del fuoco hanno raccomandato ancora una volta prudenza a chi affronta escursioni nel periodo autunnale, quando le ore di luce si riducono e le condizioni del terreno possono peggiorare rapidamente.
LEGGI ANCHE: Ladri scatenati a Vigliano Biellese
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


steap63
1 Novembre 2025 at 10:14
Ma farli pagare? hanno dimenticato di spostare le lancette dell’orologio?
Ernesto Trismegisto
1 Novembre 2025 at 12:01
Serve un patentino per chi vuole andare a spasso in montagna.
E’ ora di finirla cvon situazioni del genere…
Spillo
1 Novembre 2025 at 18:56
Da escursionisti e alpinista, sono d’accordo a far pagare gli interventi, qualche sprovveduti magari si ricorda di passeggiare in città. I soccorsi per le emergenze sono altre cose.
albert
2 Novembre 2025 at 20:25
Bisogna fargli il conto tornati sulla strada e fin che non hanno pagato non vanno via!! Basta soccorsi gratis…