Sport
Vecchie glorie biellesi in campo con calabresi, pugliesi e sardi
Domenica 29 giugno si disputerà a Biella il 1° Trofeo dell’Amicizia. La manifestazione si svolgerà presso il campo sportivo “Villaggio La Marmora”, in via Cavaglià, 14, a Biella, con inizio alle ore 9.30 del mattino. Quattro squadre in gara: Amici della Puglia, Antonimima – Calabria, Su Nuraghe Calcio Biella e Vecchie Glorie Biellesi. Le prime tre formazioni sono allenate all’interno delle rispettive associazioni culturali, di cui sono l’anima sportiva, la quarta, costituita per l’occasione, è formata da atleti provenienti dal calcio biellese.
Domenica 29 giugno si disputerà a Biella il 1° Trofeo dell’Amicizia.
La manifestazione si svolgerà presso il campo sportivo “Villaggio La Marmora”, in via Cavaglià, 14, a Biella, con inizio alle ore 9.30 del mattino. Quattro squadre in gara: Amici della Puglia, Antonimima – Calabria, Su Nuraghe Calcio Biella e Vecchie Glorie Biellesi. Le prime tre formazioni sono allenate all’interno delle rispettive associazioni culturali, di cui sono l’anima sportiva, la quarta, costituita per l’occasione, è formata da atleti provenienti dal calcio biellese.
L’incontro interregionale viene proposto dai Biellesi di recente (Calabresi, Pugliesi e Sardi) e di più antica provenienza (le Glorie biellesi), per vivere una giornata di amicizia all’insegna dello sport.
È risaputo che oltre la metà della popolazione residente a Biella non è nata in città. Lo testimoniano i cognomi non biellesi attestati anche in altre contrade del mondo, che rappresentano il mosaico etnico che costituisce il Biellese di oggi. Di contro, da generazioni, genti originarie del Biellese sono presenti nei cinque continenti; alcuni, inoltre, sebbene siano nati a Biella, ne conservano la cittadinanza pur vivendo e lavorando all’estero.
“Da sempre, il Biellese è la risultante di popoli diversi – spiega Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe – che hanno scelto di vivere e lavorare ai piedi del Mucrone: ieri Romani e Longobardi; prima ancora, Victimuli e Salassi. Nel segno della storia e dell’amicizia, i Biellesi di oggi – di antica e nuova residenza – si incontreranno fraternamente in gara per disputare il torneo di calcio; in campo alcune componenti di genti del Sud della Penisola e della grande Isola di Sardegna”.
Sostenitori della squadra sarda saranno Mondin Edilizia e Carrozzeria “Nisty car” di Trotta Luigi.
Allenatore, Giovanni Mocci, sardo di seconda generazione, originario di Gonnosfanadiga, Cagliari.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook