Seguici su

Sport

Tutto pronto per “La Prevostura” numero 24, non una semplice granfondo

La gara è in programma domenica 1° ottobre

Pubblicato

il

Domenica 1° ottobre torna “La Prevostura”. Quella di quest’anno sarà la 24esima edizione di quella che a tutti gli effetti è ben più che una gara.

Parliamo di una delle decane del calendario nazionale, unica prova piemontese nel massimo calendario Fci di mountain bike e tappa di chiusura della “Marathon Cup Specialized”, da molti team vista come una delle ultime occasioni di confronto al massimo livello.

Ma “La Prevostura” è appunto molto di più di una semplice competizione agonistica: è una sorta di viaggio in un territorio naturale che garantisce panorami mozzafiato tra vigneti e colline, dove si può respirare l’ultimo barlume della stagione calda prima che arrivino i rigori dell’inverno, dove si scopre il valore naturalistico del Biellese, terra di grande richiamo turistico.

Il tracciato di gara non cambia rispetto agli ultimissimi anni, con i suoi 48 chilometri di lunghezza per 1.350 metri di dislivello. Un percorso disegnato su sentieri di terreno argilloso, sabbioso ma anche sul granito. Non ci sono salite specifiche, ma è un continuo saliscendi senza soste, proponendo anche pendenze cospicue che arrivano al 22%. Oltre al percorso classico, però, “La Prevostura” è anche altro: la cicloturistica (22 chilometri di lunghezza per 800 metri di dislivello), ad esempio, oppure la doppia scelta per le e-bike rispetto ai due tracciati e ancora le gare per Esordienti e Allievi, chiamate ad assegnare i titoli regionali d’inverno.

L’appuntamento per tutti è a Lessona, al palazzetto dello sport di via Per Masserano, luogo nel quale lo start verrà dato alle 9.45 per la granfondo e alle 10.45 per la cicloturistica, mentre le prove giovanili inizieranno alle 10.30. Il costo delle iscrizioni, con scadenza al venerdì antecedente la kermesse (vale dunque a dire il 29 settembre), è di 30 euro, 20 euro per le e-bike.

Chi ha già preso parte a “La Prevostura” è ben consapevole come si tratti ogni volta di una scoperta del territorio, capace sempre di sorprendere, basti pensare alle sabbie marine che si ritroveranno anche lungo il percorso di montagna. Questo appuntamento è un modo per promuovere il territorio e custodirne i suoi valori, trasmettendoli nel tempo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.laprevosturamtb.it.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *