Sport
Tennis over 70, Piero Cantone superstar
All’indomani del meritato successo conquistato a Barcellona in occasione della nona edizione del “Senior Championship”, Cantone ha dunque compiuto un nuovo balzo in avanti, l’ennesimo della sua straordinaria stagione. E ora occupa il terzo posto della classifica mondiale.
Non conosce ostacoli la marcia di Piero Cantone. Il forte tennista biellese ha infatti raggiunto il podio della graduatoria Itf nella categoria Over70. All’indomani del meritato successo conquistato a Barcellona in occasione della nona edizione del “Senior Championship”, Cantone ha dunque compiuto un nuovo balzo in avanti, l’ennesimo della sua straordinaria stagione. E ora occupa il terzo posto della classifica mondiale.
Attualmente Cantone ha 660 punti all’attivo, terzo appunto al pari del giocatore rumeno Dumitru-Titus Mihalache, preceduto solamente dall’austriaco Peter Pokorny e dall’italiano Giuseppe Losego, che occupa la prima posizione a pari merito con 720 punti. Rispetto a chi lo precede, però, il “nostro” ha disputato molti meno tornei – appena sei -, mentre gli altri tre giocatori ne hanno giocati almeno otto, ma c’è anche chi ne ha giocati tredici. La sua progressione è stata impressionante: dopo la finale raggiunta a Mentone è risalito sino al 17esimo posto, poi la vittoria di Alassio lo ha portato in 11esima posizione, un’altra finale a Milano Marittima per entrare nella top ten (l’obiettivo dichiarato per quest’anno) e portarsi in settima piazza, a seguire la vittoria a Umago, in Croazia, gli è valsa la quinta posizione e ora il terzo posto maturato in virtù del successo in terra iberica.
La prima posizione mondiale per Piero Cantone – lo scorso anno trionfatore anche ai World Master Games di Torino, di fatto i Giochi Olimpici dei Veterani, insieme a Mara Mai – è dunque a un passo. E chissà che non possa arrivare già dopo il torneo che teoricamente (il maltempo potrebbe costringere gli organizzatori a cancellare l’edizione 2014, ndr) dovrebbe disputarsi tra una settimana sulle montagne svizzere.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook