Seguici su

Sport

Stoppa cerca la consacrazione

Dopo due ottime stagioni in C, il talentuoso 23enne punta a dire la sua nella Sampdoria

Pubblicato

il

E’ iniziata al meglio la stagione 2023/2024 di Matteo Stoppa, che dopo due pregevoli annate in serie C punta ad affermarsi anche al piano di sopra, in B.

Rientrato alla Sampdoria dopo il prestito, nella prima amichevole stagionale il calciatore di Mongrando ha messo a segno una doppietta: contro la Rappresentativa Valtellinese, affrontata a Livigno, ha sbloccato il risultato all’11’ su assist di Borini, trovando poi il secondo gol personale (il match si è concluso 7-0 per i blucerchiati) al 34’ su suggerimento di Depaoli.

Classe 2000 – è nato a Biella il 27 settembre -, è in grado di ricoprire diversi ruoli offensivi, offre il meglio da trequartista, ma è in grado di giocare anche come seconda punta oppure come esterno offensivo. Cresce nel settore giovanile del Novara e debutta nella serie cadetta all’età di soli 16 anni nel match perso 2-0 contro il Carpi del 18 maggio 2017. Il suo talento viene riconosciuto prima dal Manchester City, che lo segue con uno stage più da vicino, e poi dalla Juventus, che ne acquisisce il cartellino. Tuttavia con i bianconeri non arriva mai a esordire in prima squadra e dopo un paio di stagioni viene acquistato dalla Sampdoria, che comincia a girarlo in prestito prima alla Pistoiese e poi alla Juve Stabia, dove torna in quella serie C che aveva già conosciuto ai tempi del Novara. Dopo una prima stagione di apprendistato a Pistoia, con 29 presenze e 2 gol, in Campania esplode e nel 2021/2022 colleziona 11 reti e 6 assist in 34 partite con le “Vespe”, ricoprendo un ruolo decisamente offensivo, spesso anche da punta. La scorsa estate viene girato in prestito al Palermo, in B, e poi al Vicenza, in C. E ancora una volta è protagonista di una stagione eccellente, culminata con il trionfo nella Coppa Italia di categoria, battendo la Juve Next Gen, anche se i biancorossi falliscono l’obiettivo della promozione: per lui in Veneto 42 presenze, 10 reti e 9 assist tra campionato, play-off e coppa.

Ora Stoppa è tornato a Genova per restare e lasciare finalmente il segno anche in serie B, agli ordini di un allenatore che di talento se ne intende come Andrea Pirlo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.