Sport
Ritmica: caccia aperta al tricolore
Saranno due le ginnaste biellesi impegnate questo fine settimana a Giovinazzo, nei pressi di Andria – in Puglia -, teatro della finale nazionale del Campionato di categoria di ritmica. A difendere i colori della Ginnastica La Marmora sarà Svetoslava Dimitrova, mentre con la casacca biancoblù dell’Eurogymnica salirà in pedana Letizia Alberti.
Saranno due le ginnaste biellesi impegnate questo fine settimana a Giovinazzo, nei pressi di Andria – in Puglia -, teatro della finale nazionale del Campionato di categoria di ritmica.
A difendere i colori della Ginnastica La Marmora sarà la “stella delle stelle” biancoverdi, vale a dire Svetoslava Dimitrova, mentre con la casacca biancoblù dell’Eurogymnica salirà in pedana Letizia Alberti. Il contingente piemontese impegnato nella trasferta nello stivale d’Italia sarà completato da altre due atlete dell’Eurogymnica, vale a dire le torinesi Eleonora Ressia e Ludovica Tontodonati.
La Dimitrova, in lizza tra le Seniores, dovrà in primo luogo competere con se stessa, in quanto salirà in pedana partendo dalla medaglia d’argento conquistata nella competizione tricolore di un anno fa. Nel 2014, invece ha collezionato l’oro nella fase regionale e un altro argento in occasione di quella interregionale. La ginnasta lamarmorina, allieva di Gianna Cagliano e dello staff composto da Silvia Bozzonetti, Marina Andriotto, Nadia Ferrigo e dalla coreografa Eleonora Prete, sta evidenziando una volta in più non soltanto le proprie qualità tecniche, impeccabili sotto ogni punto di vista, ma pure una condotta di gara ottima in ogni esercizio, composizioni inavvicinabili dalla quasi totalità delle avversarie. Inoltre si dimostra quasi una sorta di “diva”, facendo valere tutto il carisma di cui è dotata, tanto da appassionare tanto la giuria quanto, molto spesso almeno, pure i sostenitori delle altre atlete in gara. E il fatto di confermarsi ancora una volta ai massimi livelli in una disciplina come la ginnastica, nella quale emergono in continuazione nuove leve a caccia della ribalta, lei che ha già compiuto 21 anni è la riprova di tutto il suo talento.
«Vola “Svetly” (questo il soprannome datole dalle compagne di squadra, ndr) – è l’incitamento della direttrice tecnica lamarmorina Anna Miglietta, che in carriera ha portato all’incirca una trentina di allieve a vestire l’azzurro della nazionale -, vola come sai fare tu. Facci sognare ancora una volta!».
La Alberti – seguita in Puglia dalle insegnanti Tatiana Shpilevaya, Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro – dal canto suo è reduce dal bronzo conquistato dodici mesi or sono tra le Allieve, mentre quest’anno gareggerà tra le Juniores di Seconda fascia. «Speriamo in buone performances – ammette la stessa atlete dell’Eurogymnica -, consapevoli che il livello della gara è altissimo. Se riusciremo a dominare l’emozione, mantenere la concentrazione e mettere a frutto gli insegnamenti di Tatiana Shpilevaya e dello staff tecnico possiamo ambire a risultati soddisfacenti».
Ginnastica per Tutti, il Torneo Regionale di ritmica al PalaSarselli di Chiavazza
Contemporaneamente questo week-end la Ginnastica La Marmora sarà impegnata ad organizzare in casa – questa volta però nell’inedito scenario del PalaSarselli di Chiavazza – il Torneo Regionale di ritmica del settore Ginnastica per Tutti. La kermesse prevede la presenza, nei due giorni di gara, di più di 300 ginnaste provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta.
Saranno presenti anche le portacolori della stessa scoietà padrona di casa e della La Burcina di Pollone: nella Prima fascia del Secondo livello salirà in pedana Martina Massolin, mentre in Seconda fascia saranno di scena le sorelle Margherita e Matilde Biscuola e Luna Testa.
red.sp.
sport@nuovaprovincia.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook