Seguici su

Sport

Per una settimana Biella diventa capitale del tennistavolo

Si parte domani con il Gran Prix regionale. Martedì c’è la Nazionale

Pubblicato

il

Il PalaPajetta diventa “la casa” del tennistavolo. Infatti da domani, e per un’intera settimana, la struttura comunale ospiterà una serie di eventi pongistici incredibile, che culmineranno con l’appuntamento di martedì 6 dicembre, quando la nazionale italiana maschile sfiderà la Repubblica Ceca: in palio le qualificazioni ai Campionati Europei 2023.

Le luci della ribalta si accenderanno tra 24 ore con il Grand Prix Regionale Giovanile al quale parteciperanno circa 200 atleti, in rappresentanza di una ventina di società: dagli Under9 agli Under19. Si giocherà su 16 tavoli, che saranno gli stessi utilizzati la settimana successiva. Si inizierà alle 9.30 con i gironi di qualificazione maschili e femminili. I primi due e le prime due di ognuno saranno ammessi al tabellone principale a eliminazione diretta e gli altri al tabellone di consolazione. Gli incontri saranno sulla distanza dei due set su tre. Ci saranno anche atleti e atlete valdostani.

Lunedì sarà dedicato al Torneo Promozionale con il coinvolgimento delle scuole di Biella. «Il coinvolgimento delle scuole è un volano positivo, che contribuisce a portare nuova linfa al tennistavolo – affermano il vice-sindaco Giacomo Moscarola e l’assessore all’Istruzione Pubblica Gabriella Bessone -. Oltre a ciò, come amministrazione abbiamo sempre voluto un connubio fra sport e turismo, perché nel nostro territorio, che negli ultimi anni ha sentito in modo rilevante gli effetti della crisi, abbiamo puntato a una diversificazione rispetto alla monocultura tessile. Portare nei nostri luoghi, grazie all’attività sportiva, persone che possano poi tornare è molto positivo per noi».

Martedì 6 dicembre, come detto, il PalaPajetta si tingerà poi d’azzurro con il match della nazionale. Per questa importante sfida alla Repubblica Ceca il coach Lorenzo Nannoni si affiderà al mantovano Matteo Mutti (Top Spin Messina), al bolzanino Jordy Piccolin, al novarese Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e al romano Tommaso Giovannetti (Tennistavolo Genova).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *