Sport
Oggi la manifestazione Motori in Valle Elvo
In cabina di regia la Biella Corse, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Netro, la Bono Netro Spa e l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro.
E’ tutto pronto per la prima edizione di “Motori in Valle Elvo”, evento non competitivo riservato ad auto sia storiche che moderne, in programma domani a Netro. In cabina di regia la Biella Corse, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Netro, la Bono Netro Spa e l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro.
Un “format” nuovo, studiato per far conoscere a tutti i partecipanti aspetti della storia locale del Biellese ingiustamente misconosciuti o dimenticati. Per esempio la “storia motoristica” di Netro, paese del Biellese occidentale dove, quasi cent’anni or sono (subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale), l’imprenditore Ernesto Rubino pensò di mettersi a costruire automobili per riconvertire una produzione industriale fino a quel momento dedicata al supporto dell’attività bellica.
La memoria di questi fatti e di tutto ciò che quest’azienda ha realizzato prima e dopo è custodita ancora oggi nelle Officine di Netro, dove ha sede Bono Netro Spa e il Centro di Documentazione della Lavorazione del Ferro, realtà che fa parte dell’Ecomuseo del Biellese. Proprio davanti all’azienda è stato fissato il punto di ritrovo delle vetture partecipanti, che subito dopo si sposteranno in centro paese, negli spazi dedicati di Piazza XX Settembre e Piazza Piave. A quel punto, dopo la presentazione delle vetture al pubblico, l’evento si sdoppierà: le auto storiche, purché in configurazione stradale, partiranno per un giro di 40 chilometri che le porterà a toccare i principali centri della Valle Elvo, mentre le vetture da gara si esibiranno su di un percorso di 20 chilometri, con due tratti di strada chiusi al traffico e opportunamente presidiati. A fine mattinata i due gruppi di auto si riuniranno per percorrere, prima della pausa pranzo, una sorta di slalom, ovvero un “percorso birillato” ricavato all’interno delle Officine di Netro. Nel pomeriggio invece tutti i partecipanti, divisi in gruppi, visiteranno l’antico Mulin d’la Saréja, la Chiesa Romanica di Santa Maria Assunta e, infine, il già citato Ecomuseo di Netro, dove sarà posto il traguardo.
“Va ancora ricordato – aggiungo gli organizzatori – che “Motori in Valle Elvo” è un evento dedicato alle vetture storiche e sportive, ma a discrezione del comitato organizzatore potranno essere accolte anche vetture moderne di particolare significato o valore”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook