Sport
Mountain bike protagonista: torna la Prevostura
Si rinnova l’appuntamento con “La Prevostura”. La tradizionale granfondo di mountain bike organizzata dagli Amici Mtb Lessona, giunta quest’anno alla 16esima edizione, è infatti in programma domanica prossima, 5 ottobre.
Si rinnova l’appuntamento con “La Prevostura”. La tradizionale granfondo di mountain bike organizzata dagli Amici Mtb Lessona, giunta quest’anno alla 16esima edizione, è infatti in programma domanica prossima, 5 ottobre.
Attesi ai nastri di partenza qualcosa come 6-700 persone, per una prova valevole come nona e ultima tappa del challenge “Piemonte Mt Bike 2014” e come prova del circuito “Prestigio 2014”. Due, come da tradizione i percorsi di gara: uno da 48 chilometri per la granfondo vera e propria, riservata alle categoria Elite, ai professionisti della disciplina; uno da 25 chilometri per la cicloturistica non competitiva. Ma la gara sarà preceduta giovedì mattina da una cicloturistica riservata ai ragazzi delle classe quarta e quinta elementare e delle scuole medie dell’istituto comprensivo “Fratelli Viano” di Lessona (che raggruppa gli allievi di Lessona e Brusnengo). Domenica (quando verranno premiati addirittura i primi dieci classificati di ciascuna categoria) spazio a “La Prevostura 2014”, nella quale si sfideranno i migliori interpreti italiani della disciplina. Dall’ex campione italiano su strada Mirko Celestino, che proprio a Lessona chiuderà la sua carriera con le “ruote grasse”, a Samuele Porro, tricolore marathon in carica, dal colombiano della Ktl Stihl Torrevilla Diego Arias Cuevo, ai big del Team Scott Juri Ragnoli e Franz Hofer. Al via anche i padroni di casa del Hersh Racing Team, con l’azzurro Andrea Cina
Rispetto al passato, anche a causa del maltempo, il tracciato è stato modificato rispetto al passato. Si partirà dal centro di Lessona, dalla zona del palazzetto dello sport, per raggiungere le vigne e i boschi lungo il Rio della Valle e salire poi alla Prevostura e raggiungere il torrente Osterla, quindi verso Masserano e i suoi borghi. Successivamente il rientro a Lessona si diversificherà tra agonisti e cicloturisti: mentre questi ultimi si dirigeranno all’arrivo, gli agonisti saliranno ancora i pendii che portano alla Croce di Masserano e alla diga delle Piane, dove il panorama spazia fino agli Appennini. Scenderanno poi rapidamente a Lessona, in frazione Castello, da dove, una volta raggiunta la Chiesa, si arriverà a tagliare il traguardo.
“Una gara estremamente tecnica – ammettono quasi in coro Franco Grosso, deus ex machina del comitato organizzatore, e Dario Fornasier, direttore sportivo del Team Hersh – come ce ne sono poche altre in Italia. La sua riuscita è merito del lavoro e dell’impegno di un gruppo di persone che operano per volontariato, ma che alla resa dei conti sono dei veri e propri professionisti del settore, senza i quali non sarebbe possibile fare nulla”.
Ci si potrà iscrivere sino alla mattina della gara, ma varieranno i costi: 25 euro per la granfondo e la cicloturistica maschile entro le 19 di giovedì 2 ottobre, 30 euro poi sino a mezz’ora prima della partenza. ; 20 euro per le donne e i ragazzi sino ai 14 anni entro le 19 del 2 ottobre, 25 euro sino alle 9 del giorno della gara. Sul sito www.laprevosturamtb.it è scaricabile il modulo da compilare per l’adesione.
“E intanto – ammettono ancora gli organizzatori – stanno già arrivando le prime iscrizioni in vista della gara di domenica 4 ottobre 2015, valevole per “La Prevostura 2015”, l’edizione numero 17”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook