Seguici su

Sport

La Bonprix sfida il Ktp, al Forum si gioca per l’Europa

Pubblicato

il

E’ il momento di tornare in campo. Con ancora il dolore nel cuore per la scomparsa del general manager Gabriele Fioretti, Pallacanestro Biella si rituffa nell’avventura europea.

E’ il momento di tornare in campo. Con ancora il dolore nel cuore per la scomparsa del general manager Gabriele Fioretti, Pallacanestro Biella si rituffa nell’avventura europea.

Palla a due alle 20.30 al Forum, dove va in scena la quarta giornata di EuroChallenge: Bonprix-Ktp.

Si parte subito con il tiro e giro di Raymond. E Biella conduce. Il piglio sembra quello giusto, quello di domenica, quello delle grandi occasioni. Partita combattuta, si lotta a rimbalzo e per i primi 5 minuti regna sovrano l’equilibrio. Il primo tentativo di allungo rossoblù è firmato tutto Laquintana, che (dopo un blocco subito ai limiti del fallo) ha segnato cinque punti in fila per il +8 sul 20-12. Ed è vantaggio in doppia cifra, +10, con i due liberi di Lombardi. Il Ktp prova a rientrare aggrappandosi all’ottimo Jefferson, ma Voskuil ha la mano calda e dopo nemmeno 9 minuti è già a quota tre triple. Un gioco da tre punti del solito” Jefferson chiude il primo quarto con il risultato di 29-23. Quattro falli (Lombardi, Berti, De Vico e Raymond) in 45″ di secondo periodo e Jefferson a tratti imprendibile. Kotka si porta a -2 con l’1/2 ai liberi di Ulmer (29-27). La sfida si fa ancora più dura, i contatti sono tanti e spesso oltre il limite. Primo vantaggio ospite con il tiro da 3 di Jefferson, subito bissato dallo stesso play biancoverde. Sul 34-38 Corbani chiama time-out. La Bonprix sembra essersi un po’ innervosita a causa di alcune chiamate arbitrali uantomeno dubbie. Terzo e quarto fallo a Voskuil (il secondo è un tecnico) e i finlandesi prendon il largo (34-43). Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 36-45 e una pioggia di fischi per l’uscita dal campo della terna arbitrale.

E dopo due triple di Voskuil ecco anche il quarto fallo di Raymond (che non c’era). Che dire, sempre più una gara condizionata da tre arbitri che definire impresentabili è ancora un complimento. Il divario resta comunque tra i 7 e i 9 punti in favore del Ktp, almeno fino a quanto Voskuil non si mette a segnare – ancora – e a smistare assist – per Chillo – e il -4 è servito (53-57). Due, tre pasticci offensivi permettono a Kotka di riprendere fiato (54-64). Due volte sul ferro rimbalza l’ultimo tentativo del quarto di Raymond (da tre). Ma il -6 (58-64) con il quale iniziano gli ultimi 10 minuti è senza dubbio un divario accettabile. Si gioca e forse soprattutto sul filo dei nervi, Voskuil è il più “martoriato” dalla difesa ospite. Raymond segna il -2, ma è un gioco da tre punti di Lehtoranta a ridare fiato al Ktp (67-72). Ancora De Vico in penetrazione per il -2 a 4’49” dalla sirena. Lehtorante e Johnson rimettono due possessi pieni tra le squadre quando mancano 3’46”. E allora Corbani chiama time-out. Di nuovo Raymond per il -2 con quattro punti in fila. Esce De Vico per falli e dalla lunetta Johnson mette solo un libero. E’ una “magata” in penetrazione di Laquintana a dare la chance del pareggio, ma il numero 8 non trova il libero aggiuntivo, Jefferson sbaglia da tre, Raymond di pura forza fa 78-77 a 30″ dalla fine. Il Forum esplode e la panchina di Kotka chiama il minuto di sospensione. Infante recupera palla sullo scivolone di Jefferson, va in lunetta il numero 10 che segna il secondo. Sul 79-77 a 19″ dal termine è ancora time-out Ktp. Johnson trova solo il ferro e il rimbalzo è di Alan Voskuil, che mette entrambi i liberi. E’ finita. La Bonprix Biella vince 81-77 e il Forum resta imbattuto. I rossoblù si giocano il passaggio del turno nelle trasferte di Anversa e Le Mans.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook