Sport
I tre punti sono d’obbligo
Junior Biellese Libertas e Ceversama non possono sbagliare
Fondamentale conquistare i tre punti. In questa 13esima giornata del girone di andata del campionato 2013/2014 di Eccellenza un unico pensiero accomuna la due compagini laniere.
Tradizionalmente una in casa e una in trasferta, Junior Biellese Libertas e Ceversama hanno bisogno entrambe di una vittoria per rimpinguare una classifica che fino ad ora è piuttosto deficitaria. I pericoli sono ben altri probabilmente, ma è fuori di dubbio come gli ultimi risultati non abbiano contribuito a rinsaldare le rispettive posizioni e neppure il livello di morale e di autostima dei due gruppi.
Ecco allora che le partite di oggi (fischio d’inizio alle 14.30) assumono una importanza rilevante. La copertina spetta alla Junior Biellese Libertas, che giocherà in casa al “Pozzo-Lamarmora” contro i torinesi del Caselle. Squadra poco dotata da un punto di vista tecnico quella “dell’aeroporto” del capoluogo piemonte, ma compensa questa carenza con una grinta e una determinazione invidiabili. Dopo un avvio di stagione piuttosto difficile, nelle ultime settimane sembra aver imboccato la strada giusta, tanto da lasciare l’ultima piazza (che pure dista solamente tre lunghezze, ndr) e puntare alla zona che garantisce la salvezza diretta. I bianconeri stazionano quattro punti avanti e sono reduci da un filotto con cinque sconfitte nelle ultime sette partite. Il pareggio di Villeneuve, ma soprattutto la prestazione offerta contro l’Aygreville, ha ridato un po’ di fiducia alla truppa di Giuseppe Albertini, che non potrà ancora disporre dell’esterno difensivo Damilano. Coppo e Travaini sono gli elementi più in forma e la squadra si affida pertanto a loro per inseguire il successo, nell’attesa che Giunta riesca a integrarsi meglio nei meccanismi e possa far valere la propria classe da categoria superiore.
Ancora problemi di formazione invece per il Ceversama, dove mister Gianmario Arrondini deve fare i conti con numerose assenze per la seconda settimana consecutive. Non ci saranno pertanto Ferrero, che deve ancora scontare due delle giornate di squalifica rimediate quindici giorni or sono, Mabritto e Aimone, che ne hanno ancora una, e pure non saranno molto probabilmente del match gli acciaccati Chieppa e Spagnolo, mentre restano da valutare le condizioni di Masserano, infortunatosi contro il Charvensod. A casa anche Teagno, messo fuori rosa dalla dirigenza dopo il diverbio di domenica scorsa con il tecnico. Rientrerà invece Varacalli in avanti. E questa è una buona notizia per la formazione gialloblù, che farà visita al sempre ostico Gassino San Raffaele, particolarmente tosto quando gioca in casa. Il pericoloso pubblico dei torinesi è senza ombra di dubbio l’attaccante ex Biellese Andrea D’Agostino, anche quest’anno a segno con una buona continuità.
Tanto la Junior Biellese Libertas quanto il Ceversama non possono quindi fallire l’appuntamento con la vittoria… Le rivali non stanno certo a guardare…
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook