Seguici su

Sport

I tatami di Brandizzo parlano biellese

Pubblicato

il

Sono giornate ricche di impegni e soddisfazioni per gli atleti della Ippon 2 Karate di Vigliano Biellese. I più giovani, accompagnati dal maestro Maurizio Feggi, hanno partecipato sabato 17 e domenica 18 maggio a Caorle alla più grande kermesse agonistica giovanile di karate organizzata in italia, il “Trofeo Topolino”.

Sono giornate ricche di impegni e soddisfazioni per gli atleti della Ippon 2 Karate di Vigliano Biellese.

I più giovani, accompagnati dal maestro Maurizio Feggi, hanno partecipato sabato 17 e domenica 18 maggio a Caorle alla più grande kermesse agonistica giovanile di karate organizzata in italia, il “Trofeo Topolino”. Più di 1.400 atleti sono intervenuti in questa bellissima manifestazione, organizzata peraltro in maniera impeccabile, nella quale gli atleti si sono confrontati nelle categorie delle fasce giovanili: vale a dire Bambini, Fanciulli e Ragazzi. Erano presenti, nell’occasione, in qualità di testimonial gli atleti della Nazionale Italiana Sara Cardin e Mattia Busato, neocampioni d’Europa. E i karateka lanieri si sono ben comportati salendo tutti sul podio. Ecco allora che nella categoria Fanciulli Alessio Durante ha vinto l’oro nel combattimento e il bronzo nel palloncino, mentre Lorenzo Galian ha conquistato il bronzo nel combattimento. Nella categoria Ragazzi, Jacopo Botosso ha centrato l’oro nel combattimento e Alessio Roggia Alessio l’argento nel palloncino e il quinto posto nel combattimento. Hanno fatto bene, pur non riuscendo a raggiungere il podio Axel Aglietti, Chiara Bagarin, Tommaso Barberis e Marco Durante, tutti tra gli Esordienti A.

Sempre domenica 18, ma a Brandizzo, alcuni agonisti della Ippon 2 hanno partecipato al “Festival Interregionale Giovanile”, importante e tradizionale appuntamento annuale che ha fatto registrato oltre 400 atleti. Anche in questo caso i ragazzi della società viglianese hanno ottenuto ottimi risultati. E dunque, tra gli Esordienti A, oro per Sofia Santambrogio e Matilde Morino Gallone, argento per Zoe Mella e bronzo per Francesca Mancuso. Nei Cadetti, argento per Lorenzo Stellino e bronzo per Luca Secco, Simone Lizza, Letizia Stellino e Monica Santambrogio.

Nella competizone di Brandizzo – nella quale ha gareggiato anche una rappresentativa di Dubai – erano presenti anche gli allievi del Club Funakoshi di Candelo, guidati dal maestro, nonché campione del mondo, Damiano Rovatti.

Ecco allora che ha conquistato l’oro il vicecampione Italiano Tiziano Elia Salaris nella classe Esordienti B +78 kg, protagonista di una ottima prestazione. Argento invece, sempre negli Esordienti B, per Lucrezia Miglietti tra i 60 kg e bronzo per Sara Gottardo tra i 54 kg. Fra i Cadetti è stato Fabio Riello a conquistare l’argento nei 50 kg, mentre fra i Seniores Irene Massarenti è argento nei 61 kg e Valentina Spanu, tornata alle competizioni dopo una lunga pausa, si è piazzata terza nei 50 kg. Ha infine concluso al quinto posto Matteo Boffa nei 68 kg dei Cadetti.

Sempre al “Festival Interregionale Giovanile” era in lizza pure un terzetto dell’Hiroshi Shirai. Gli allievi del maestro Enzo Pasquadibisceglie hanno conquistato una medaglia d’argento con Matteo Passare tra gli Esordienti A dei 45 kg, che ha vinto ben tre incontri salvo poi perdere solamente la finalissima. Nella medesima categoria hanno concluso in quinta posizione i compagni di squadra Raffaele Genugu e Greta Laustra.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook