Sport
Grande attesa per il debutto dell’Artistica femminile
Domenica a Torino la prima prova regionale di serie B. A Vercelli va invece in scena la seconda tappa del campionato di categoria di Ritmica
E’ grande l’attesa per il debutto stagionale del campionato di serie B di artistica femminile. Domenica a Torino – con la sapiente organizzazione della Victoria padrona di casa – è infatti in programma la prima prova regionale di una categoria che da quest’anno, per la prima volta, sarà suddivisa in B1 e B2.
In entrambe le prove sarà presente una squadra della Ginnastica La Marmora ed entrambe nutrono fondate ambizioni di promozione. Ecco allora che per quanto riguarda la serie B1 lo staff biancoverde guidato da Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Micaela Pepe schiererà in pedana una autentica corazzata, formata da Erika Folrini, che ricoprirà anche il ruolo di capitano, Francesca Leardi, lei sarà il vicecapitano (tutte e due stanno lavorando con sempre maggiore impegni e consapevolezza delle proprie capacità per farsi trovare al massimo in occasione di questo importante appuntamento, ndr), Autora Sellona, la nuova arrivata Laura Dionisio e Chiara Foglia, atleta in prestito dalla Chivassese. Purtroppo lo staff tecnico non potrà contare, al contrariod ello scorso anno, sulla brava aostana Erica Angelini, che l’Olimpia ha preferito tenere “a casa” per rinforzare la formazione impegnata in B2. Proprio in questa categoria la La Marmora schiererà Mary Bonivento, Cecilia Sella, Letizia Graziola e Vittoria Achino, innesto dell’ultim’ora proveniente dalla Piemonte Libertas. “Previsioni e commenti debbono restare criptati – ammette forse con un pizzico di scaramanzia il presidente Franco Ruffa -. Mai come in questo caso, comunque, non è valida la massima di De Coubertin che l’importante è partecipare”.
Sempre in serie B2, che si differenzia dalla serie superiore perché ad ogni attrezzo si presentano soltanto due ginnaste e non tre come invece accade in B1 e in A, sarà impegnata anche la Pietro Micca. La responsabile Marica Giovannini e la tecnica Erika Zurlin non potranno contare sul talento di Martina Natale, ma Sonia Perona, Sofia Passini e Nicol Iuliano puntano ugualmente a ben figurare.
Martina Natale in pedana a Firenze
La stessa Martina Natale non potrà dunque essere presente a Torino, in quanto impegnata al Mandela Forum di Firenze, dove difenderà i colori della Victoria Torino, società per la quale gareggerà quest’anno, in prestito dalla Pietro Micca, nella prima tappa del campionato di serie A2.
La ritmica a Vercelli per la seconda prova del Campionato Regionale di Categoria
Torna di scena il Campionato di Categoria di ginnastica ritmica, che domenica farà tappa a Vercelli. Anche dodici portacolori della La Marmora sarano in gara in una competizione che, con le sue quattro gare a svariati attrezzi, fornisce veramente il polso del valore di un atleta per la completezza della preparazione richiesta e il tasso più elevato presente negli esercizi. Reduci dai due ori (con Svetoslava Dimitrova ed Elena Pizzato) e dal bronzo (con Serena Mazzetti) della prima gara – oltre ad altri piazzamenti positivi – la direttrice tecnica Anna Miglietta e lo staff composta da Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto hanno iscritto alla prova Svetoslava Dimitrova, Virginia Scribanti e Anna Salvigni nella categoria Seniores, Serena Mazzetti e Sofia Barbero nelle Juniores di Seconda fascia, Elena Pizzato, Giorgia Gelsi, Alessia Scardone ed Emily Travaglione nelle Juniores di Prima fascia, Vittoria Grosso e Ludovica Picaiello nelle Allieve di Seconda fascia e Giorgia Giusti nella Allieve di Prima fascia.
L’obiettivo è, come sempre, quello di ben figurare, crescendo e migliorando di volta in volta per consolidare e ulteriormente accrescere le rispettive classifiche, in modo da conquistare la promozione alla fase interregionale.
In pedana pure le allieve dell’Eurogymnica. Il folto gruppo di E-Girls vedrà esibirsi Martina Impallaria e Selene Osti fra le Seniores, Cristiana Berruti e Letizia Alberti tra le Juniores di Seconda fascia, Eleonora Ressia tra le Juniores di Prima fascia, Giulia Beltramo, Camilla Cagnetti, Giada Albertone e Gaia Garoffolo fra le Allieve di Seconda fascia e Tontodonati e Stefania Straniero fra le Allieve di Prima fascia.
“Undici ginnaste che tenteranno di esprimere tutte le loro potenzialità e fare bene – afferma la responsabile dello staff tecnico biancoblù Tatiana Shpilevaya, a Vercelli insieme ad Arianna Prete, Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro -. Tre settimane fa, nella prova di esordio a Torino avevamo conquistato due primi posti con la Berruti e la Beltramo, tre secondi e due terzi posti. Le stesse ginnaste tenteranno di ripetersi per mantenere le loro posizioni o magari migliorarsi, e chi come Letizia Alberti ed Eleonora Ressia, atlete che avevano brillato in serie A a fine anno ma che avevano “ciccato” la prima gara, tenteranno di farsi valere dimostrando alla giuria il loro valore e le loro effettive capacità. Le ragazze sono determinate e cariche al punto giusto. Confidiamo di ben figurare”.
Il progetto “Primi Passi/Progressi”
Lo scorso fine settimana la palestra di Chiavazza, sede della Pietro Micca, ha ospitato il progetto “Primi Passi/Progressi”, nato tre anni fa per volontà della direttrice tecnica regionale e attualmente coordinato e diretto dalla responsabile tecnica Marica Giovannini.
Vi hanno partecipato 52 giovanissime ginnaste in rappresentanza di tredici società provenienti da tutto il Piemonte, che si sono così confrontato in una clima di scambio e di collaborazione con il chiaro intento di ottenere risultati sempre migliori. Tra queste, erano presenti due portacolori della Pietro Micca: si tratta di Martina Pozzato, promssa classe 2003, e della classe 2006 Valentina Carnini.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook