Sport
Francesco Bona spronato dal direttore tecnico azzurro
Buono il bilancio dopo il raduno con la nazionale. Il dt Magnani: “Agli Europei di Zurigo conto di portare una squadra che possa ridare respiro al movimento: Francesco Bona rientra nell’elenco dei papabili”
Esperienza positiva con la nazionale per Francesco Bona che, appena concluso uno stage con il gruppo azzurro di maratona a Tirrenia, è ora in ritiro a Grosseto con la squadra di mezzofondo dell’Aeronautica Militare.
“Abbiamo coinvolto un gruppo di gente giovane per dare delle prospettive e per cullare qualche sogno in chiave azzurra – ha spiegato il Direttore Tecnico della nazionale di atletica leggera, Massimo Magnani –. Agli Europei di Zurigo conto di portare una squadra che possa ridare respiro al movimento: Francesco Bona rientra nell’elenco dei papabili”.
Magnani non ha risparmiato i complimenti nei confronti dell'atleta biellese, al quale però chiede di sbocciare: ”Bona ha buone potenzialità che finora non è riuscito ad esprimere – ha aggiunto –, adesso è il momento di giocarsi il tutto per tutto. Io punto a rilanciare la maratona azzurra e cerco gente che abbia obiettivi semplici ma raggiungibili, atleti in grado di correre in 2:13’-2:14’, dunque non fantascienza. Esigo costanza, determinazione e impegno, Francesco ha qualità e caratteristiche per emergere; spero davvero sia venuto il momento di tirarle fuori con grinta”.
Bona, a sua volta, ha cercato di sfruttare al meglio l'opportunità di partecipare a questi raduni.
“Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto – sono le sue parole –, adesso cercherò di mantenere la condizione di forma per raccogliere i risultati nei prossimi appuntamenti agonistici”.
Primo tra tutti, quello con la mezza maratona di Cremona, in programma il prossimo 20 ottobre. Successivamente Bona sarà ai nastri di partenza della maratona di Firenze di domenica 24 novembre.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook