Seguici su

Sport

De Leo, prima gioia da pro

Il 22enne golfista biellese ha vinto il “Memorial Giorgio Bordoni”

Pubblicato

il

Una vera e propria impresa quella che è valsa la prima vittoria da professionista a Gregorio De Leo.

Il golfista biellese si è infatti aggiudicato in rimonta e con un giro record il successo nel “Memorial Giorgio Bordoni”, terzo appuntamento dell’Italian Pro Tour 2022 inserito nel calendario dell’Alps Tour e disputato nel fine settimana a La Pinetina Golf Club di Appiano Gentile, in provincia di Como. Per lui un round finale che rientra tra i due più bassi della storia della disciplina tricolore e non solo.

Il 22enne De Leo ha chiuso con uno score totale di 192 colpi (67 66 59, -18), precedendo il francese Pierre Pineau, secondo con 196 (-14) e Davide Buchi (68 64 65) e Giacomo Fortini (64 68 65), terzi a pari merito con 197 (-13). Solamente 11esimo dopo il secondo giro, grazie a una tornata eccezionale chiusa in 59 colpi (-11), malgrado due bogey ma grazie ad un eagle e a ben undici birdie, ha recuperato fino alla prima posizione, staccando tutti gli avversari. L’unico italiano in grado di far registrare un punteggio così in uno dei circuiti europei è stato Nicolò Ravano, che nel 2016 al “Fred Olsen Challenge de España” fece registrare un 59 (-12). In precedenza era stato Baldovino Dassù nel 1971 a Crans Sur Sierre a realizzare un 60 (-11) in occasione dell’European Masters.

Per De Leo si tratta appunto del primo successo da quando è passato professionista nel settembre 2021 con la partecipazione al “DS Automobiles 78° Open d’Italia”. Una vittoria sfiorata la scorsa stagione già in due occasioni: al “Mira Live the Soul Open”, dove si piazzò terzo, e al “Gosser Open”, terminato in seconda posizione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *