Seguici su

Sport

Daniele Grosso nell’Accademia del Rugby

Pubblicato

il

Parecchie le novità annunciate martedì sera durante la presentazione della nuova squadra laniera

Si è ufficialmente alzato il sipario sul nuovo Biella Rugby. Martedì sera infatti la splendida cornice dei Ristorante The View del Circolo I Faggi ha ospitato la presentazione della nuova stagione gialloverde, che vedrà ancora una volta la prima squadra a nastri di partenza del campionato di serie.

A pochi mesi dal sogno accarezzato di raggiungere nientepopodimenoche la A, le novità in seno al glorioso club laniero della palla ovale sono parecchie. A cominciare dal nuovo numero 10, quel Graham Hogg già presentato a luglio in occasione della firma, all’inserimento di quattro giovani provenienti dall’Under20 – vale a dire Edoardo Barbera, Pietro Salino, Edoardo Romeo e Cristian Sarubbi – nella rosa della compagine Senior e una nuova maglia.

Un’ulteriore novità sarà rappresentanta dall’assenza dopo tanti anni di Marco Porrino in prima linea. Il tallonatore infatti, come anticipato prima dell’estate ha confermato la decisione di appendere le “classiche scarpette al chiodo”, abbandonando così il rugby giocato per dedicarsi interamente all’attività di allenatore nel settore giovanil. La serata è stata quindi l’occasione propizia per premiare la sua lunga carriera in gialloverde: Porrino ha iniziato a giocare con la squadra biellese nel lontano 1991, giungendo nella stagione 1995/1996 in prima squadra, nel bagaglio rugbistico di Marco anche una istruttiva esperienza in Nuova Zelanda (nel 2006 ha giocato come tallonatore per la squadra del Te Awamuto, vincendo il campionato della provincia di Waikato) e il 2 giugno 2013 ha giocato l’ultima partita ufficiale della carriera. Ha scelto il giorno della finale play-off per l’accesso alla serie A per salutare l’attività agonistica, una finale guadagnata con la vittoria del campionato di serie B.

“Vincere un campionato ti dà forza, ti fornisce informazioni su te stesso in primo luogo. E’ una gran bella avventura – ha ricordato lui stesso – Allenare mi riempie di soddisfazione, è un’esperienza bellissima perché vedi i tuoi ragazzi crescere e maturare. Erano bambini che correvano e ora sono rugbisti”. Nella stagione sportiva Marco Porrino si dedicherà interamente al settore giovanile, come detto, del quale è già responsabile da alcuni anni.

Le prime uscite

Durante la serata sono stati anche presentati i prossimi impegni degli Orsi. In attesa della prima di campionato, in programma domenica 6 ottobre fuori casa con il Grande Milano, i gialloverdi saranno chiamati ad affrontare due amichevoli di pre-season: domani in via Salvo D’Acquisto ospiteranno il Cus Genova, mentre la prossima settimana, domenica 22, giocheranno a Recco.

Daniele Grosso nell’Accademia del Rugby

Un ulteriore motivo di vanto per il Biella Rugby è stata la convocazione di Daniele Grosso nelle fila dell’Accademia Federale Under18.

La nuova stagione del progetto che riguarda i trenta migliori prospetti della categoria del Comitato Regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è stata presentata lunedì a Torino. Nell’occasione oltre al presidente Giorgio Zublena e al tecnico regionale Roberto Novarese, era presente tutto lo staff dell’Accademia: il responsabile tecnico Matteo Mazzantini, il manager Alessandro Pomagenin, il tecnico di mischia Alejandro Eschoyez e il preparatore atletico Andrea Lentini.

I ragazzi saranno ospitati dal lunedì al venerdì nel collegio dell’Istituto Sociale, andando a  scuola al mattino, studiando e allenandosi nel pomeriggio e ritornando il sabato nelle società di appartenenza per poter disputare il campionato con le rispettive squadre.  Le Accademie U18 saranno inoltre impegnate, nel corso della stagione, in uno speciale torneo loro riservato, che rappresenterà un fondamentale momento di verifica del lavoro svolto.

Questi i nomi degli atleti iscritti all’Accademia, in rigoroso ordine alfabetico: Riccardo Amerio (Asti Rugby Junior); Matteo Barisone (Pro Recco); Eros Bellamacina (Volpiano Rugby); Pierre Bruno (Province dell’Ovest); Alberto Carbone (Cus Torino); Lorenzo Danzi (VII Rugby Torino); Erik Dho (Valledora Rugby); Pietro Gaggero (Pro Recco); Tom Ghiglione (Delta Rugby); Daniele Grosso (Biella Rugby); Luca Lancione (Stade Valdôtain); Gabriele Laveratto (Province dell’Ovest); Alessio Lozzi (Cus Torino); Marco Minoletti (Province dell’Ovest); William Nepote (VII Rugby Torino); Lorenzo Novello (Cus Torino); Gianmarco Perrone (Cus Torino); Mauro Porporato (Cus Torino); Leonardo Quintieri (Pro Recco); Nevio Racca (Cus Torino); Enrico Rebora (Genova Rugby); Edward Reeves (Cus Torino); Alessandro Regestro (Province dell’Ovest); Said Rifi (Province dell’Ovest); Giovanni Battista Rossi (Amatori Genova); Giacomo Saccà (Genova Rugby); Luca Spertino (Asti Rugby Junior); Giacomo Spinello (Valledora Rugby); Gianmarco Venerito (VII Rugby Torino); Emanuele Vottero (VII Rugby Torino).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook