Seguici su

Sport

Coppa Italia, si parte a fine agosto

Pubblicato

il

Tutte le regole e il programma della Coppa Italia di Eccellenza, Promozione e Prima categoria

Sono 36 le squadre iscritte alla Coppa Italia di Eccellenza. La prima fase sarà costituita da 12 triangolari composti seguendo il principio della vicinorietà e avrà gare di sola andata. Si giocherà domenica 24 e mercoledì 27 agosto e mercoledì 10 settembre. A passare il turno saranno le vincenti dei gironi. Nella seconda fase verrano formati quattro triangolari (ancora gare di sola andata), sempre secondo il principio della vicinorietà: si giocherà mercoledì 22 ottobre, mercoledì 12 e mercoledì 26 novembre. Le quattro prime classificate passeranno alle semifinali, per le quali avrà luogo il sorteggio: andata mercoledì 17 dicembre e ritorno domenica 21 dicembre. Finalissima in campo neutro domenica 4 gennaio oppure martedì 6.

Per ciascun girone della Promozione, invece, è stata individuata una squadra che entrerà in gioco direttamente nella seconda fase. Si tratta di Romentinese per il girone A (vincitrice del Premio Disciplina 2013/2014), Lascaris per il girone B (ultima retrocessa dai play-out dell’Eccellenza 2013/2014), Piscineseriva (finalista dell’ultima Coppa Italia di categoria) e LG Trino (semifinalista dell’ultima Coppa Italia di categoria). La prima fase sarà costituita da 20 triangolari composti seguendo il principio della vicinorietà e avrà gare di sola andata. Si giocherà mercoledì 27 e domenica 31 agosto e mercoledì 10 settembre. A passare il turno saranno le vincenti dei gironi. Nella seconda fase verrano formati otto triangolari (ancora gare di sola andata), sempre secondo il principio della vicinorietà: si giocherà mercoledì 22 ottobre, mercoledì 12 e mercoledì 26 novembre. Le otto prime classificate passeranno ai quarti di finale, anche in questo caso con abbinamenti secondo la vicinorietà ma con partite di andata e ritorno, sorteggiati poi anche le semifinali. Per quanto riguada le sfide a eliminazione diretta (compresa la finale secca in campo neutro), il Comitato deve ancora stabilire la data delle gare.

Sono poi 64 le formazioni iscritte alla Prima fase della Coppa Italia di Prima categoria. La prima fase avrà 20 triangolari e un quadrangolare con gare di sola andata, ovviamente formati seguendo il principio della vicinorietà: in campo giovedì 28 e domenica 31 agosto e giovedì 11 settembre. Le vincenti dei triangolari e le prime due del quadrangolare avanzeranno alla seconda fase, dove accederà anche la vincente dello spareggio tra le seconde e le terze classificate dei 20 triangolari (si gioca giovedì 2 ottobre). La seconda fase sarà formata da 14 triangolari (formati per vicinorietà) con gare di sola andata (le partite si disputeranno giovedì 16 e giovedì 30 ottobre e giovedì 13 novembre). Le vincitrici accederanno alla terza fase (da questo momento le date sono ancora da fissare), dove verranno copostio quattro triangolari con gare di sola andata e un abbinamenti con formata andata/ritorno (ancora per vicinorietà). Avanzeranno a questo punto le vincenti dei triangolari e la migliroe seconda e la vincente della sfida “a due”, per un totale di sei squadre ammesse alla quarta fase, due triangolari con fare di sola andata (ancora la vicinorietà a farla da padrone). Le prime due di ciascun girone andranno in semifinale.

Qui di seguito riportiamo la composizione dei gironi che riguardano le squadre biellesi.

Coppa Italia Eccellenza, girone 3: Biogliese/Valmos; Junior Biellese Libertas; Santhià.

Coppa Italia Promozione, girone 4: Fulgor Ronco Valdengo; Cossato; Ceversama.

Coppa Italia Prima categoria, girone 6: Azeglio; Cavaglià;

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook