Sport
Con l’11° Summer Festival cala il sipario sulla stagione di squash
Con la conclusione dell’11° Summer Squash Festival-8° Trofeo Città di Biella”, cala il sipario sulla stagione agonistica 2013/2014 dell’Assi Csain. L’appuntamento è quindi rinnovato a settembre per il via della nuova annata. Sfide emozionanti, dunque, si sono susseguite durante tutta la giornata di sabato scorso, intervallate da fiumi di birra e di acqua, arrosticini alla griglia e tuffi in piscina. Molte, purtroppo, le defezioni all’ultimo momento per infortuni di varia entità, che hanno costretto gli organizzatori della Biella Squash ad adattare i tabelloni per riequilibrare le assenze.
Con la conclusione dell’11° Summer Squash Festival-8° Trofeo Città di Biella”, cala il sipario sulla stagione agonistica 2013/2014 dell’Assi Csain. L’appuntamento è quindi rinnovato a settembre per il via della nuova annata.
Sfide emozionanti, dunque, si sono susseguite durante tutta la giornata di sabato scorso, intervallate da fiumi di birra e di acqua, arrosticini alla griglia e tuffi in piscina. Molte, purtroppo, le defezioni all’ultimo momento per infortuni di varia entità, che hanno costretto gli organizzatori della Biella Squash ad adattare i tabelloni per riequilibrare le assenze.
La spagnola Cristina Herraiz, i biellesi Luca Sacchettini e Andrea Tasca e il ligure Simone Mainardi passano il primo turno e vanno ad aggiungersi alla schiera dei giocatori già ammessi agli ottavi. Non passano al turno successivo, invece, giocatori del calibro di Luca Di Bernardo, Filippo Cazzola, Alessandro Mantovani e Paolo Ghirelli. Nei quarti sono presenti i bresciani Alberto Piovani e Pietro Belotti e i biellesi Roberto Antonacci e Alessandro Fortuna, a cedere il passo rispettivamente a Ferim Hamdi, Marco Tapparo, Andrea Gianfredi e Marco Vercesi. In semifinale il “local” Marco Tapparo riesce a portarsi su 2-0 contro Feritim Hamdi, le energie che ha speso in campo sono enormi, ma riesce ugualmente a chiudere sul 3-2. Incontro completamente diverso quello dell’altra semifinale: Gianfredi non vuole bruciarsi con scambi lunghi e cerca le sue inconfondibili chiusure, ma non è facile quando si ha contro un giocatore della caratura di Marco Vercesi, che infatti vince con un comodo 3-0.
Si sono poi disputate le finaline di consolazione: Fabio Bagnasco ha battuto Davide Sola ed ha chiuso 17esimo, Luca Di Bernardo ha sconfitto Alessandro Mantovani per il nono posto, Alessandro Fortuna vince su Pietro Belotti per il quinto e Andrea Gianfredi batte Marco Tapparo per il terzo gradino del podio. Nella finalissima Hamdi e Vercesi decidono di giocarsela “due su tre”. Marco Vercesi si aggiudica il primo gioco, ma la storia dei precedenti anni si ripete tale e quale con Feritim Hamdi che aumenta il ritmo e diventa imprendibile, si aggiudica gli altri due giochi e per la quinta volta si aggiudica l’Open in terra biellese.
Nel corso della premiazione Marco Vercesi, per conto di Assi-Csain, ha conferito a Maurizio Valerani una targa quale attestato di stima e ringraziamento. Tantissimo è stato infatti il lavoro svolto dall’uomo durante la stagione: 112 tornei diretti, i Master, il circuito Madison.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook