Seguici su

Sport

Calcio, una domenica di passione

Pubblicato

il

Il destino del Ceversama è appeso a un filo. La squadra gialloblù ha infatti perso domenica scorsa a Pianezza contro il Lascaris, una sfida che, in caso di vittoria, avrebbe potuto garantirle la salvezza in Eccellenza.

Questo fine settimana potrebbe rivelarsi finalmente decisivo per il calcio regionale. Il Comitato Piemonte/Valle d’Aosta della Federazione Italiana Giuoco Calcio – l’organismo che regola tutta l’attività del pianeta “pallone” appunto in regione – attende infatti l’esito di ciò che accadrà al piano di sopra, vale a dire in D (la serie A dei Dilettanti). Oggi si giocano infatti i play-out di Lnd – in gara unica – e dunque i risultati che emergeranno dalle sfide relative al girone A andranno a delineare, in una sorta di processo a cascata, anche tutto quello che riguarda le categoria sottostanti.

Eccellenza
Il destino del Ceversama è appeso a un filo. La squadra gialloblù ha infatti perso domenica scorsa a Pianezza contro il Lascaris, una sfida che, in caso di vittoria, avrebbe potuto garantirle la salvezza in Eccellenza. Invece, dopo aver rimontato dallo 0-1 al 2-1, i verronesi hanno incassato l’ennesima beffa della stagione, subendo il 3-2 negli ultimi minuti. Ora tutto dipende da cosa succederà domani in serie D.
Dunque, sono quattro le sfide di play-out che riguardano ben cinque formazioni  piemontesi. Si giocano infatti Albese-Sestri Levante, Borgomanero-Alzano Cene, Derthona-Pro Dronero (sfida questa tra due compagini piemontesi, ndr) e Mapellobonate-Gozzano. Il Ceversama dovrà pertanto fare il tifo per le squadre del Piemonte, in quanto se almeno tre centrassero la salvezza, allora capitan Antoniotti e compagni andrebbero ad affrontare una ulteriore sfida di play-out – in calendario per domenica prossima, il 25 maggio – contro il Settimo. E in questo caso avrebbero pure il vantaggio del fattore campo e soprattutto la possibilità di avere a disposizione ben due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Devono salvarsi tre squadra in D, altrimenti il Ceversama retrocederebbe automaticamente in Promozione.

Promozione
Lo stesso discorso può essere riferito anche alla Fulgor Ronco Valdengo. Gli azzurri hanno infatti battuto una settimana fa il Fomarco Don Bosco nella sfida dei play-out in virtù del prezioso gol di bomber Gianluca Lucia a pochi minuti dal termine del secondo tempo supplementare. Una vittoria che, nel caso in cui almeno due squadre piemontesi centrassero la salvezza in serie D, varrebbe la permanenza in Promozione per Simone Gario & C. In caso contrario, la Fulgor Ronco Valdengo sarà chiamata a disputare un nuovo spareggio, questa volta contro il Briga. A questo punto, poi, un successo varrebbe la salvezza, mentre una sconfitta costringerebbe la formazione valdenghese a disputare un altro raggruppamento con compagini provenienti dai gironi A, C e D.

Prima categoria
Prosegue la corsa del Vigliano nei play-off di Prima categoria. Mercoledì sera i giallorossi hanno infatti vinto la finale della prima fase degli spareggi promozione, espugnando il campo di Greggio, la rivale che solo tre giorni prima aveva estromesso dalla post-season i “cugini” del Cavaglià.
Il Vigliano ha vinto sul campo dei vercellesi con un secco 3-1 al termine dei tempi supplementari, dopo che i 90 minuti si erano conclusi sul risultato di 1-1: vantaggio ospite al 43’ con De Simone, pari di Brontolan al 53’, poi uno-due di Giacone e Patti tra il 107’ e il 122’.
Oggi (calcio d’inizio alle 15.30) i lanieri saranno ospiti del Dormelletto, terza classificata nel girone A: il Vigliano, quinto nel girone B, dovrà pertanto strappare il successo nell’arco dei 120 minuti. Le altre sfide in programma in questo primo turno della seconda fase, vale a dire nei quarti di finale sono Infernotto-Pro Collegno e, entrambe su campo neutro Real Sarre-San Mauro e Città di Moncalieri-Savoia. In caso di successo, i giallorossi sfideranno in semifinale – in programma per domenica 25 maggio – la vincente di Real Sarre-San Mauro, sempre in casa della miglior classificata. Se però le squadre che si affrontano hanno chiuso nella stessa posizione di classifica il proprio campionato, la gara sarà in campo neutro, con eventuali calci di rigore in caso di parità al 120’. Successivamente, con tre retrocessioni “piemontesi” dalla D, saranno due le promosse in Promozione, invece con quattro o più retrocessioni solo una sarà promossa.

Seconda categoria
Si è invece fermata l’Occhieppese, che sempre mercoledì sera, ha perso in casa la finale della prima fase contro il Valduggia.
I vercellesi si sono imposti a Occhieppo Inferiore con il punteggio di 3-2 al termine dei supplementari, mentre i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2: Gomar ha illuso i padroni di casa al 4’, gli ospiti hanno ribaltato la situazione con Arcoveggi (al 32’) e Marrazzo (al 74’), Bizzocchi in extremis ha salvato i suoi (a segno al 92’), ma ancora Arcoveggi al 99’ ha condannato al ko l’Occhieppese.

Terza categoria
La Valle Elvo, che è riuscita in extremis a strappare il pass per i play-off di Terza, oggi scenderà in campo per la partita che potrebbe valere l’intera stagione.
La squadra di Occhieppo Superiore affronterà infatti fuori casa il Lozzolo, che in classifica l’ha preceduta di cinque lunghezze (49 contro 44), e proverà in ogni modo a conquistare una vittoria che trasformerebbe in realtà il sogno della promozione in Seconda. Durante il campionato, l’undici di Lorenzo Bellan si è imposto 2-1 al campo sportivo “Bonavalle”, perdendo invece 2-0 in trasferta.
Andrea Rossetti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook