Sport
Ayrton Badovini vince… in spiaggia
Ennesimo dominio targato Kawasaki nell’ottavo round del Mondiale Superbike, il pilota biellese ha chiuso settimo e 11esimo.
Ennesimo dominio targato Kawasaki nel Mondiale Superbike. L’ottavo round della stagione ha premiato nuovamente la “verdona” giapponese, vittoriosa in entrambe le manche.
Gara1 ha visto trionfare Tom Sykes, primo davanti al compagno di squadra Jonathan Rea e alla Ducati di Chaz Davies. In gara2 Rea si è preso la rivincita, centrando l’11esimo successo stagionale e precedendo la Ducati di Davide Giuliano e l’Aprilia di Leon Haslam. Lo stesso Rea allunga così in vetta alla classifica generale: con 375 punti può dormire sonni tranquilli in quanto il secondo, Sykes, ha un distacco di oltre 100 punti, fermo a quota 242.
Buona la prima di Ayrton Badovini, soprattutto nella prima manche. Scattato dalla terza fila, il pilota biellese ha portato la “sua” Bmw del Team Motorrad Italia in settima posizione, precedente la terza Ducati, quella di Michele Pirro e la coppia Honda formata dal francese Sylvain Quintoli, il campione del mondo in carica, e dall’olandese Michael van der Mark. Meno positiva la seconda manche, che ha visto Badovini chiudere fuori dalla Top10, all’11esimo posto.
Grande spettacolo prima del week-end di gara, con alcuni piloti che hanno dato a un torneo di beach tennis sulla spiaggia di Misano. Osannati dai tifosi, i centauri hanno smesso tute e caschi, imbracciando i famosi racchettoni. A scendere in spiaggia sono stati i già citati Badovini, Sykes, van der Mark e Giuliano, poi Leon Camier, Jordi Torres, Matteo Baiocco, Niccolò Canepa e i piloti della Superstock Lorenzo Savadori e Roberto Tamburini.
Badovini ha giocato in coppia con Sykes e ha raggiunto la finalissima, dove non ha lasciato scampo al tandem Tamburini-Savadori, centrando un meritatissimo e applauditissimo successo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook