Sport
Angelico scende in campo contro Trieste
Palla a due alle 18 e consueti aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito internet, all’indirizzo www.laprovinciadibiella.it
Biella-Trieste: sarà un gioco da ragazzi. Questo è un dato incontrovertibile.
Si affrontano infatti le due realtà più giovani del campionato 2014/2015 di serie A2 Gold. Veroli a parte – ma ormai i laziali sono praticamente retrocessi – Biella è la seconda e Trieste la terza per minuti concessi agli Under23.
E oggi tornano a incontrarsi dopo l’incredibile sfida dell’andata, quando al PalaRubini i rossoblù volarono anche sul +23 salvo poi essere rimontati e incappare nel primo ko stagionale, dopo due tempi supplementari. Questa volta teatro della “grande sfida” sarà il Forum “amico” (palla a due alle 18 e consueti aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito internet, all’indirizzo www.laprovinciadibiella.it).
Reduce dalla “drammatica” vittoria di Ferentino, l’Angelico punta con decisione a conquistare la terza vittoria consecutiva, consolidando sempre più il proprio piazzamento in zona play-off e, ovviamente, proseguendo nel percorso di crescita dell’intero gruppo. Sarà dunque interessantissima vedere all’opera Tommaso Laquintana da una parte e Stefano Tonut dall’altra – due che rappresentano il futuro nemmeno troppo lontano della pallacanestro italiana -, che daranno vita a una intrigante “partita nella partita” in cabina di regia, oppure ammirare i muscoli e la classe BJ Raymond e Murphy Holloway, giocatori in grado di mandare in scena uno spettacolare duello per il dominio dei tabelloni.
«Nelle ultime cinque giornate abbiamo raccolto punti importanti – spiega Fabio Corbani -. La classifica è interessante, ma al momento rimane molto corta. Presentando l’incontro di Ferentino avevamo parlato di partita dal valore doppio, contavamo di fare bene per il nostro cammino e siamo felici di aver ottenuto una nuova vittoria in trasferta. Purtroppo la partita ha avuto un finale triste, drammatico, dobbiamo però riconoscere che l’abbiamo giocata bene. Adesso arriva Trieste, una squadra che ci assomiglia per progettualità, per numero di giovani che propone in campo, per atleticità e per come intende il campionato. All’andata abbiamo disputato un’ottima gara, poi negli ultimi cinque-sei minuti abbiamo pagato il loro ritorno di energia e di entusiasmo, conseguenza della forza in più profusa dal loro pubblico».
«Sicuramente al Forum sarà diverso – conclude il coach rossoblù: i nostri tifosi ci hanno sempre aiutati dal primo all’ultimo secondo e anche domenica (domani per chi legge, ndr) saranno per noi un valore aggiunto. Questo incontro ha dunque tutte le carte in regola per essere spettacolare, sicuramente sarà molto bello».
«E’ una partita che dobbiamo vincere per rifarci della sconfitta subita all’andata – ammette invece Alan Voskuil, nei giorni scorsi alle prese con qualche problema fisico (i postumi dell’infortunio alla caviglia della scorsa estate), proprio come Simone Berti -. Arriviamo dall’importante vittoria di Ferentino molto carichi e determinati a fare bene davanti alla nostra tifoseria. Vogliamo scalare la classifica e fare un passo in più verso i play-off».
Andrea Rossetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook