Sport
Angelico, ecco il primo colpo: Alessandro Grande
Primo colpo di mercato per Pallacanestro Biella. Pochi minuti fa il club rossoblù ha infatti ufficializzato la firma di Alessandro Grande.
Primo colpo di mercato per Pallacanestro Biella. Pochi minuti fa il club rossoblù ha infatti ufficializzato la firma di Alessandro Grande.
Playmaker di 180 centimetri, Alessandro Grande è nato a Roma l’8 novembre 1994. Cresciuto sui parquet della Capitale, nelle fila della Stella Azzurra – tra le società leader in Italia in ambito giovanile, dalla quale uscì anche “un certo” Andrea Bargnani – nel 2013 è stato nominato miglior play delle Finali Nazionali Under19 disputate a Udine. Nella stagione successiva è stao scelto dai dirigenti della Scaligera Verona: con il team veneto ha partecipato al campionato di A2 Gold, ma dal match di debutto non ha avuto molte occasioni per mettersi davvero in mostra.
Nell’estate del 2014 si è trasferito al Basket Veroli, vicino a casa, rimanendo così nella stessa categoria. Da Veroli è uscito poi svincolato il 14 febbraio 2015, causa la rinuncia della società a proseguire l’attività sportiva e portare quindi a termine il campionato. Durante la sua esperienza in Ciociaria ha collezionato 20 presenze e 12.6 punti in media a partita, arricchiti da 3.4 assist e 3.7 rimbalzi. Da qualche anno nel giro delle selezioni azzurre giovanili, negli ultimi mesi ha indossato la maglia della Pallacanestro Mantovava, esordendo con gli Stings proprio contro Biella, il 22 febbraio al PalaBam. In rossoblù indosserà la canotta numero 14.
“Sono contentissimo di vestire questa maglia – le sue prime parole da giocatore dell’Angelico -, ringrazio chi mi ha offerto questa grande opportunità. Guardandola da fuori Biella è una realtà che ti lascia sempre qualcosa, giocare al Forum poi è un’esperienza unica. Pallacanestro Biella mi ha sempre colpito per la sua storia, per le squadre che ha creato negli anni e per il calore della sua tifoseria, tra le più belle d’Italia. Quando ho saputo dell’interessamento dell’Angelico ci ho pensato poco, il sì è stato quasi immediato. Biella è un ottimo posto per giocare a basket e crescere. Sono molto carico, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook