Sport
Angelico, a Casale è tempo di Derby
Al PalaFerraris (palla a due alle 18) si affronteranno due squadre di alto profilo.
Impossibile pensare a Casale-Biella semplicemente come a una partita di pallacanestro.
Casale Monferrato è infatti la città di nascita di Gabriele Fioretti. Lì è nato e cresciuto e lì si è avvicinato al basket seguendo le orme del papà Walter, entrando poi nel settore giovanile della Junior e successivamente iniziando la carriera da addetto stampa e team manager nella stessa società. Biella è invece la città che lo ha accolto e soprattutto lo ha adottato. Ai piedi del Mucrone ha trovato una seconda casa, ha messo su famiglia e ha iniziato una carriera dirigenziale estremamente promettente. Casale e Biella, 70-80 chilometri appena a separarle e oggi accomunate anche dall’enorme dolore per la perdita di una persona che sapeva solamente farsi volere bene.
Per uno strano scherzo del destino Novipiù e Angelico sono chiamate ad affrontarsi a una settimana appena dalla scomparsa di Fioretti e i due club hanno pertanto deciso di onorarne la memoria nel migliore dei modi: le due squadre scenderanno in campo senza i propri nomi sulle maglie, ma solamente con la scritta “Gabri”.
Ma, giusto o sbagliato che sia, come si suol dire “the show must go on”. E dunque la parola – pardon, la palla – passa al parquet. E dunque l’11esima di andata della regular season di serie A2 Gold propone, oggi, l’interessantissimo derby tra Casale e Biella, il secondo stagionale dopo tra Biella e Torino nella giornata di esordio. Al PalaFerraris (palla a due alle 18) si affronteranno due squadre di alto profilo. L’obiettivo dichiarato da entrambe è la salvezza (da raggiungere con la massima tranquillità), ma è lecito pensare che tanto la Novipiù quanto l’Angelico possano ambire a traguardi più ambiziosi della sola permanenza nella categoria.
«Come tutti i derby sarà una partita particolare e molto bella da vivere – spiega Fabio Corbani -. Le sfide con Torino e Casale hanno un fascino speciale. La Junior di quest’anno sembra una “Veroli-bis” per la presenza di coach Ramondino e di giocatori importanti, tra cui Samuels. Anche nel modo di giocare Casale è molto simile alla Veroli della passata stagione, una squadra contro la quale nello scorso campionato abbiamo perso due volte: tende a non farti giocare e a togliere ritmo alla gara. Noi cercheremo di vincere e allo stesso tempo di giocare la nostra pallacanestro, di tenere alto il ritmo e di provare a divertire il pubblico e a divertirci».
«Un derby è sempre un derby – sono le parole di Simone Berti, unico ex della sfida -. Arriviamo dal match di coppa, abbiamo avuto poco tempo per riposare, ma non sarà un problema. Per una squadra giovane come la nostra più si gioca e meglio è. Siamo sereni, vogliamo riuscire a imporre il nostro gioco anche in un campo difficile come quello di Casale. La Junior è una squadra molto preparata tatticamente, anche noi però ci stiamo preparando al meglio»
Andrea Rossetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook