Sport
Al Forum arriva Jesi
Un appuntamento da non mancare, assolutamente. Questo è il match in programma stasera al Forum tra Angelico e Fileni Bpa Jesi.
Non si tratta infatti di una semplice partita di campionato, ma sarà anche – e forse soprattutto – l’occasione per i tifosi biellesi di tributare il doveroso omaggio alla squadra rossoblù, che domenica scorsa ha conquistato il primo trofeo della ventennale storia di Pallacanestro Biella, vincendo a Rimini la Coppa Italia di Lega Gold.
Un appuntamento da non mancare, assolutamente. Questo è il match in programma stasera al Forum tra Angelico e Fileni Bpa Jesi.
Non si tratta infatti di una semplice partita di campionato, ma sarà anche – e forse soprattutto – l’occasione per i tifosi biellesi di tributare il doveroso omaggio alla squadra rossoblù, che domenica scorsa ha conquistato il primo trofeo della ventennale storia di Pallacanestro Biella, vincendo a Rimini la Coppa Italia di Lega Gold. Si va dunque verso il tutto esaurito – o quasi – con i cancelli che apriranno in anticipo rispetto al solito, in quanto al momento della presentazione capitan Tommaso Raspino porterà al centro del campo il trofeo della Adecco Cup 2014, per consegnarlo ufficialmente nelle mani del presidente Massimo Angelico e dell’amministratore delegato Gianni D’Adamo, che così potranno riporlo una volta per tutte nella bacheca degli uffici di via XX Settembre.
Ma al momento della palla a due (fissato, come sempre alle 18 – aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito internet, all’indirizzo www.laprovinciadibiella.it) bisognerà resettare la mente e pensare unicamente alla sfida contro l’Aurora e alla posta in palio: due punti che permetterebbero all’Angelico di proseguire la propria corsa verso un piazzamento nei play-off e che allungherebbero a sei la striscia di vittorie consecutive, eguagliando il record del club, firmato dalla Fila dei record di Marco Crespi, Antonio Granger e Corey Brewer nel 2000/2001 e dall’Angelico di Alessandro Ramagli nel 2005/2006, la squadra di Joe Smith e Damon Williams.
Numeri alla mano, i favori del pronostico pendono tutti dalla parte rossoblù. Biella vola sulle ali dell’entusiasmo, dopo i cinque successi consecutivi – con Trieste, Ferentino, Brescia, Casale e Barcellona – e il trionfo in Coppa Italia, gode di ottima salute tanto da un punto di vista fisico quanto mentale ed è la squadra che ha vinto più partite di tutte tra le mura amiche (ben dieci, su dodici gare disputate in casa, ndr).
Di fronte troverà una avversaria, quella guidata da Piero Coen – che in estate sembrava poter puntare a raggiungere la post-season, ma che ad oggi è terzultima, anche se può comunque dormire sonni abbastanza tranquilli in virtù delle sei lunghezze di margine su Forlì e sul penultimo posto, dunque sulla zona retrocessione.
Inoltre, se i rossoblù devono fare i conti con la pesante assenza di Marco Laganà, peraltro sostituito egregiamente dall’ultimo arrivo, vale a dire Giacomo Bloise, Jesi è messa decisamente peggio. Sicuri assenti due pezzi da novanta del calibro di Mason Rocca e Leemire Goldwire. L’ex centro azzurro ha chiuso la stagione in seguito all’infortunio patito a Trieste, nel quale si è procurato la frattura dell’astragalo (nelle prossime settimane un nuovo consulto medico stabilità se ricorrere o meno all’intervento chirurgico). Il capocannoniere del campionato (a 22 punti di media), dal canto suo, ha appena ripreso a lavorare con il gruppo dopo lo strappo al polpaccio e dovrebbe essere pronto solamente domenica prossima. Sono dunque stati messi sotto contratto due elementi di notevole esperienza come il lungo Christian Di Giuliomaria e il tiratore Ryan Hoover. Nelle ultime ore sono poi entrati in infermeria anche Michele Maggioli e Franco Migliori. il capitano arancioblù è alle prese con un fortissimo attacco influenzale e si sta sottoponendo alle cure antibiotiche del caso, la sua presenza al Forum non dovrebbe comunque essere a rischio. L’italo-argentino ha invece subito un trauma distorsivo/contusivo al pollice della mano destra, le successive lastre hanno escluso ogni tipo di frattura, ma l’arto è gonfio e il suo eventuale impiego verrà deciso solamente ridosso della gara.
«Sarà una partita difficile – è l’analisi della vigilia di coach Fabio Corbani -, contro una squadra che all’andata (vittoria marchigiana 79-63, ndr) ci ha messo in grande difficoltà e contro la quale ci accoppiamo male. Dovremo essere determinati e concentrati così come lo siamo stati la scorsa settimana a Rimini, avendo ben chiaro in testa l’obiettivo di continuare il nostro processo di crescita e di provare a raggiungere un traguardo che era insperato ad inizio stagione. Non sarà facile conciliare le emozioni della partita con quelle della festa per la conquista della Coppa Italia: per questo dovremo mantenere alta la concentrazione e l’energia in campo, per continuare il nostro sogno e dare un’altra gioia al pubblico biellese, che sono certo verrà in massa domenica per festeggiare un successo storico».
Andrea Rossetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook