Seguici su

Sport

7mila km con una bici a energia solare a… 75 anni

Pubblicato

il

Da Chambéry a Torino (Capitale Europea dello Sport), per un gemellaggio tra le due città, The Sun Trip 2015 (thesuntrip.com) è passato a ritmo di pedalate a energia solare anche nei luoghi dell’Ostensione della Sindone

Da Chambéry a Torino (Capitale Europea dello Sport), per un gemellaggio tra le due città, The Sun Trip 2015 (thesuntrip.com) è passato a ritmo di pedalate a energia solare anche nei luoghi dell’Ostensione della Sindone, icona trasferita dalla città savoiarda a Torino nel 1578, per abbreviare il viaggio dell’Arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, il quale aveva fatto voto di andare a venerare il Lino.

I ciclisti di diverse nazionalità si sono riuniti per un rally intercontinentale, con partenza ufficiale nella giornata di sabato scorso da Milano, di 7 mila chilometri attraverso Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Bulgaria e Turchia, e hanno lasciato il segno del loro passaggio anche davanti al Duomo, dove il direttore del progetto Florian Bailly ha affermato: «Coincidenza vuole che io lavori vicino al Castello di Chambéry, luogo in cui si trova una copia della Sindone».
«Per me questo viaggio – continua Florian Bailly – con le bici dotate di pannelli solari porta un messaggio di umanità, perché mette in risalto che ovunque si può trovare gente gentile, come è successo a Torino, città in cui abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa. C’è bisogno di tornare a guardare il mondo con un sorriso, dal momento che l’immagine che ne abbiamo è brutta e dura».

Tra i partecipanti alla maratona ciclista da segnalare la presenza anche di Adalberto Cravero, residente a Cavaglià, il decano del tour ed esempio di grande forza e coraggio. Alla età di  75 anni l’uomo si è preparato a compiere questo tragitto per un anno, studiando il prototipo di bicicletta su cui viaggerà, anche per superare un lutto recentemente subito.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.