Seguici su

Senza categoria

Su due ruote a tutta velocità con la MotoGP

Pubblicato

il

Meno sedici alla partenza della MotoGP che quest’anno conta 15 gare in 12 paesi e 4 continenti. Il gran  premio è la gara più amata dagli appassionati delle due ruote perchè mette in posta le moto più belle del mondo, prototipi che non sono mai stati messi in vendita. Con quasi 65 anni di storia, infatti,  la MotoGP è il campionato più vecchio per quanto riguarda il mondo dei motori  con la prima competizione disputata nel 1949.

Meno sedici alla partenza della MotoGP che quest’anno conta 15 gare in 12 paesi e 4 continenti. Il gran  premio è la gara più amata dagli appassionati delle due ruote perchè mette in posta le moto più belle del mondo, prototipi che non sono mai stati messi in vendita.Con quasi 65 anni di storia, infatti,  la MotoGP è il campionato più vecchio per quanto riguarda il mondo dei motori  con la prima competizione disputata nel 1949. Quando il primo vero Campionato del Mondo fu inaugurato, dunque, i Gran Premi comprendevano 4 categorie, con la classe regina a contendersi il titolo della 500cc; le case italiane Mondial e Moto Guzzi, insieme a compagnie come Gilera e MV Agusta, hanno dominato il Campionato del Mondo durante gli anni 50. Durante gli anni sessanta l’industria giapponese inizia ad emergere con prepotenza. Nascono Honda, Suzuki e Yamaha che si affacciano al Campionato del Mondo. Dopo una pausa di quasi dodici anni dalle gare, Honda torna nel Campionato del Mondo alla fine degli anni ’70 e dal 1983 cambiano la loro filosofia puntando non più sulle moto 4 tempi, ma costruendo le V3 500cc due tempi, come la NS500, sulla quale Freddie Spencer vinse il titolo mondiale 500cc.  Gli anni 80 e 90 hanno portato grande qualità nella classe regina con le case giapponesi a farla da padrone.

 

Prima che si passasse alla classe 990cc – 4 cilindri nella classe regina – in linea con i nuovi prodotti ingegneristici – un giovane pilota italiano chiamato Valentino Rossi conquista l’ultimo titolo della 500cc in sella alla Honda, All’inizio della stagione 2007, nuove regole hanno ristretto il numero delle gomme utlizzabili nei fine settimana di Gran Premio e una riduzione dei motori da 990cc a 800cc, livellando cosi nuovamente i valori in pista. Nel 2012 con la griglia che è cambiata con l’avvento delle 1000cc è stato Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo è anche l’attuale Campione del Mondo di MotoGP mentre in seconda posizione troviamo Dani Pedrosa seguito dal compagno di squadra Casey Stoner che ha chiuso proprio la scorsa stagione la sua carriera.

Il semaforo d’inizio segnerà la prima partenza domenica 29 marzo dal circuito di Losail in Qatar

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook