Seguici su

Senza categoria

Rifiuti, a Gaglianico arriva la raccolta domiciliare dell’organico

Pubblicato

il

Erano più di un centinaio i residenti a Gaglianico che hanno partecipato alla serata informativa organizzata da Seab e Comune per illustrare le novità del servizio che hanno preso il via questo mese.

Erano più di un centinaio i residenti a Gaglianico che, alcuni giorni fa, hanno partecipato alla serata informativa organizzata da Seab e Comune per illustrare le novità del servizio che hanno preso il via questo mese. Si tratta in sostanza della raccolta domiciliare dei rifiuti organici, che verrà effettuata due volte la settimana, il che comporta la riduzione a un solo passaggio di quella per la raccolta indifferenziata.

Il sindaco Paolo Maggia ha inoltre confermato che Gaglianico sarà il secondo comune biellese ad applicare la tariffa puntuale. “Una questione di equità – ha spiegato il primo cittadino – e di responsabilizzazione dei cittadini”.

Quanto ciò influenzerà positivamente le bollette dei residenti l’ha invece illustrato nei particolari l’amministratore delegato di Seab Silvio Belletti, che alla fine si è sottoposto al fuoco di fila delle domande, che in questo tipo di serate non mancano mai. Così come non è mancata qualche e lamentela. “Come è giusto che sia – spiega Belletti – solo se conosciamo i problemi siamo in grado di risolverli. Del resto Seab è una società che appartiene ai biellesi e nei loro confronti siamo sempre disponibili”.

L’ultima novità emersa è la decisione presa dal comune di organizzare una giornata del riuso, il che conferma la bontà dell’idea partita da Seab che sta conquistando gran parte delle amministrazioni biellesi. La data prescelta in questo caso è il 15 novembre.

Nella fotogallery, le immagini dell’incontro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook