Attualità
Referendum sul numero di parlamentari, biellesi chiamati al voto
Oggi e domani, lunedì 21 settembre, si vota per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica.
Sono 34.603 i residenti nella città di Biella chiamati alle urne nelle 46 sezioni dislocate sul territorio. Il corpo elettorale comunale è composto da 16.053 maschi e 18.550 femmine. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio.
Non è previsto un quorum per la validità
Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.
Ufficio elettorale aperto nei giorni del voto
Per poter votare, l’elettore deve presentare carta d’identità valida e tessera elettorale. In caso di smarrimento, la tessera elettorale viene rilasciata dall’ufficio elettore del comune di residenza. A questo scopo l’ufficio elettorale a Palazzo Oropa resterà aperto nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 21 settembre.
Trasferita la sezione solitamente ubicata al “Cottolengo”
A Biella, per sopravvenute esigenze legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, la sezione numero 20 ubicata presso la Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” è stata trasferita alla scuola primaria “Borgonuovo” in via, Per sopravvenute esigenze legate all’abitabilità dei locali, le sezioni numero 37 e 38 ubicate nella ex scuola elementare in via Santuario d’Oropa 149 sono state trasferite nella scuola materna Cossila San Grato in piazza Beato Giovanni De Mosso 2.
Rilascio certificati medici
Anche in occasione del referendum i Medici della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Medicina Legale dell’ASL di Biella sono impegnati nel rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti al fine di poter esprimere il voto mediante l’aiuto di un altro elettore ed agli altri elettori non deambulanti. Per questi casi nelle giornate di oggi, sabato 19 settembre, dalle ore 8.00 alle 20.00 e di domenica 20 settembre, dalle ore 8.00 alle 20.00 verrà garantita la disponibilità di un medico, in servizio prefestivo e festivo di reperibilità medico legale, che potrà essere contattato tramite il centralino dell’Asl Biella (tel. 01515151). Solo nel caso di urgenze, le visite verranno effettuate all’ospedale presso la Direzione Sanitaria.
Infine c’è da ricordare che l quesito stampato sulla scheda è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?». In parole più semplici la riduzione del numero complessivo dei parlamentari.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook